San Leucio del Sannio. In città il 1° Anniversario della edificazione e intitolazione della Cappella alla Madonna di Fatima.
Sabato 13 Luglio 2024 alle ore 20.00 in Via Ariarella/Piano Alfieri in San Leucio del Sannio, sarà celebrata dal Parroco di San Leucio Don Michele Villani…
di Giovanni Russo
Sabato 13 Luglio 2024 alle ore 20.00 in Via Ariarella/Piano Alfieri in San Leucio del Sannio, sarà celebrata dal Parroco di San Leucio Don Michele Villani, la Santa Messa in onore di Nostra Signora del Santo Rosario di Fatima e la celebrazione del primo anniversario della edificazione ed intitolazione della Cappella alla Madonna di Fatima.
San Leucio del Sannio ha la sua Cappella dedicata a Nostra Signora del Rosario di Fátima, grazie a Franco Iannace nato a San Leucio del Sannio il 12 maggio 1954 dove tuttora risiede, ex impiegato presso il Tribunale di Benevento ora è in pensione, impegnato in passato nello sport a livello dirigenziale con la locale formazione di calcio, nell’Associazione della Pro Loco ed anche nelle attività dell’Azione Cattolica, ha fatto parte, inoltre, del Coro della Chiesa di San Leucio del Sannio e si diletta a scrivere testi per canzoni e da qualche anno preghiere raccolte, in parte, nel volume “Camminare insieme a Gesù, Maria di Medjugorie e San Pio da Pietrelcina” edito nel 2017.
Tra i suoi progetti realizzati c’è “L’idea” della Casa della Preghiera di: “Maria del Santo Rosario, Gesù, e San Pio Da Pietrelcina”; la realizzazione di un luogo dove anziani, ammalati, giovani possano andare e stare un po’ in tranquillità con il Signore, un luogo, dove, in serenità, si possa recitare il Santo Rosario ed ascoltare la Santa Messa, tutto in concordia con i dettami della Chiesa, ovvero “La casa della Preghiera”.
“Questa idea è stata inserita a mo’ di schema nel volumetto realizzato, so già che questo progetto non sarà semplice da realizzare, raccontava Iannace, ma come diceva San Pio da Pietrelcina: “Tu prega, perché al resto ci penso io”, questo progetto è stato dunque realizzato ed è divenuto realtà, lo dedico a mio padre e a mia madre, persone umili e semplici, forti nel carattere, pieni di fede e di carità, pregando e affidandosi sempre a Gesù, alla Madonna del Rosario e a S. Antonio da Padova hanno avuto lunga e serena vita.
Il loro esempio, rimane sempre vivo in me come, certamente, anche in mio fratello.”
Si possono seguire le attività della Cappella attraverso il sito internet
e le pagine social Facebook ed Instagram.
Un pensiero nel primo anniversario lo rivolge anche il Parroco Don Michele Villani a corredo del sito internet dedicato alla Madonna di Fatima, che ricorda: ” una chiacchierata tra amici, a Benevento, nel lontano 2017, mentre parlavamo della necessità o no di un’edicola da erigere alla Madonna, sentii parlare di un certo Franco Iannace, di San Leucio del Sannio, ex cancelliere del tribunale di Benevento, che era molto sensibile alla raccolta di preghiere, particolarmente quelle dedicate a Gesù, alla Madonna e a San Pio da Pietrelcina.
Non potevo immaginare che di lì a poco, sarei andato a condurre, pastoralmente, quella Comunità, dopo aver lasciato la Parrocchia della Santissima Addolorata di Benevento completando così il mio cammino sacerdotale. Qui ho conosciuto il Franco di cui accennavo prima, ho sperimentato di persona il suo amore a Gesù, Maria e San Pio, siamo diventati ottimi amici, mi ha più volte confidato un suo desiderio che poi è diventato progetto e subito dopo una bellissima “Cappella” da erigere alla Madonna in aperta campagna! E così, anche sostenuto da me e da alcuni amici, il 25 giugno 2023 ho avuto la gioia di benedire l’altare e celebrare la 1^ Santa Messa. Da allora, la Cappellina dedicata alla Madonna di Fatima, è diventata sempre più un punto di incontro e un luogo di preghiera e silenziosa meditazione!
Personalmente devo confessarvi che è bello vedere persone che, o in macchina o a piedi vi si dirigono col desiderio di raccoglimento in un angolo bello, silenzioso, alberato e sereno!!!!! Ultimamente vedo anche tante persone che vengono da altri paesi per la recita del Santo Rosario il 13 di ogni mese o per la Celebrazione dell’Eucarestia. Se Franco ha evidenziato il suo amore per la madre di Dio realizzando per Lei lo splendido angoletto di preghiera e di meditazione, io affido costantemente a Lei e ai pastorelli di Fatima l’intera Comunità di San Leucio del Sannio perché non perda mai di vista quella che è la meta della vita di ogni cristiano, la gioia di vivere eternamente con suo figlio Gesù. C’è ancora tanto da fare per rendere migliore ambiente e cappella, ma è già un punto di richiamo molto importante e significativo, vi invito a partecipare alla Santa Messa in onore della Madonna e nel ricordo del Primo Anniversario della realizzazione della Cappella della Madonna di Fatima.