SANT’ANGELO D’ALIFE. Latte bufalino e tracciabilità della produzione, soluzione vincente a sostegno delle imprese del settore: tavola rotonda domani alla Casa del Parco.
“E’ necessario fare chiarezza, – ha dichiarato l’assessore Stefano Giaquinto – la crisi del settore lattiero bufalino che stanno attraversando gli allevatori deve essere un motivo in più per sensibilizzare alla tracciabilità”.
L’appuntamento è previsto per le 18:30 di domani, martedì 25 marzo, presso la Casa del Parco di Sant’Angelo D’Alife. Una tavola rotonda per parlare di un argomento di grande importanza per l’intero comparto bufalino, la tracciabilità del latte, che darà una possibilità di confronto sulle problematiche e le prospettive ad essa legate. Umberto De Nicola, Presidente del Parco Regionale del Matese e Vittorio Folco, sindaco di Sant’Angelo d’Alife, lasceranno poi la parola al Presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi. Stefano Giaquinto, Assessore Provinciale all’Agricoltura; Antonio Limone, Commissario Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e Daniela Nugnes, Assessore Regionale all’Agricoltura, interverranno sull’argomento. L’incontro è aperto a tutte le associazioni di categoria, e in particolar modo Cia, Confagricoltura, Coldiretti e CopAgri. Ma sarà presente anche il Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP oltre ai sindaci e gli allevatori dell’Alto Casertano. “E’ necessario fare chiarezza, – ha dichiarato l’assessore Stefano Giaquinto – la crisi del settore lattiero bufalino che stanno attraversando gli allevatori deve essere un motivo in più per sensibilizzare alla tracciabilità”. Dopo il tavolo Tecnico istituito in provincia lo scorso 6 marzo per discutere sulle problematiche del settore Agro-Zootecnico su sollecitazione di una delibera di giunta del Comune di Sant’Angelo D’Alife, l’Assessore Provinciale all’Agricoltura, Stefano Giaquinto ha ritenuto opportuno allargare l’incontro ed aprirsi alla necessità di fare chiarezza sulla tracciabilità del latte bufalino, vedendola come unica misura immediatamente perseguibile per porre un freno alle anomalie di mercato che interessano il settore. L’importanza della tracciabilità, sinonimo di trasparenza, è anche il fulcro del documento recentemente sottoscritto dalle associazioni che raccolgono gli allevatori bufalini e i produttori di mozzarella e inviato al Ministero per le Politiche Agricole e alla Regione affinché lo adottino con urgenza entro la fine del mese di marzo.