Telese Terme / Ponte / Torrecuso. S.S. 372 Telesina invasa dai rifiuti, si attivano le amministrazioni comunali.
Il Comune di Guardia Sanframondi si attiva per la pulizia della SS.372 Telesina, nei pressi dello svincolo Ponte-Torrecuso: presenti sul luogo enormi quantitativi di rifiuti di ogni genere, abbandonati sulle piazzole di sosta. Il Sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, lo già dallo scorso mese di aprile, ha inoltrato una missiva al Prefetto della Provincia di Benevento e all’Anas S.p.A., essendo il tratto stradale in questione di competenza di quest’ultima, per informarli della situazione, dichiarando anche la disponibilità del Comune ad effettuare a proprie spese, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati, anche speciali e pericolosi, rifiuti che incidono negativamente sull’immagine il nostro territorio intende proporre all’opinione pubblica nazionale. Si pensi, innanzitutto, alla candidatura a Patrimonio Immateriale dell’Umanità nella lista dell’Unesco del territorio delle Valli telesina e vitulanese. Pertanto, nell’esigenza di evitare ricadute negative sul valore dei prodotti locali, quali conseguenze pressoché certe del danno d’immagine che i nostri luoghi subiscono, il Comune di Guardia Sanframondi, visto l’assoluto immobilismo , ha quindi deciso di farsi carico delle spese per la pulizia, sistemazione, taglio dell’erba, selezione e conferimento in discarica dei rifiuti presenti nella piazzola lungo la SS Telesina, che ammontano ad euro 1500,00. Ottenuta a fine maggio l’autorizzazione all’intervento sulla strada in argomento e ricevuto il plauso per l’iniziativa da parte dell’Anas S.p.A., la quale si è dichiarata comunque impossibilitata alla rimozione dei suddetti rifiuti, il Comune di Guardia Sanframondi provvederà in questi giorni ad effettuare la pulizia, ed il Sindaco Panza e l’Assessore all’ambiente, Giovanni Ceniccola, si recheranno di persona sul posto. L’Amministrazione comunale, con questa iniziativa, spera di riuscire a sensibilizzare anche altri Enti verso problematiche di questo tipo, affinché si dia un’immagine migliore e più giusta dei nostri territori. Nel momento in cui si spendono centinaia di migliaia di Euro per la valorizzazione del territorio e delle sue produzioni, appare stridente e contraddittorio vedere tutte le piazzole della Caianello Telese Benevento e della Telesina intasate da migliaia di sacchetti, gomme ed altro. L’iniziativa guardiese, il maggior produttore al mondo di Falanghina, vuole scuotere le coscienze di chi di dovere ed anche di quei cittadini che partecipano a questa corsa a deturpare il territorio e la propria immagine.








