Terra dei fuochi. L’Eurogroup esclude ortaggi e frutta coltivati nel casertano dal mercato svizzero e tedesco: è polemica. Furiosa l’assessore regionale Daniela Nugnes.
“I prodotti provenienti dal napoletano e dal casertano sono sanissimi ed iper controllati: evidenze analitiche che testimoniano la salubrità delle produzioni agricole locali“, incalza l’assessore regionale originaria di Mondragone.
Furiosa l’assessore regionale all’agricoltura, la mondragonese Daniela Nugnes sulla questione: “E’ inammissibile che una società importante come Eurogroup, che si occupa dell’acquisto e della vendita di prodotti ortofrutticoli per il gruppo Rewe Germania e per Coop Svizzera nonostante ci siano evidenze analitiche che testimoniano la salubrità delle produzioni agricole locali, arbitrariamente decida di escludere dagli approvvigionamenti i prodotti provenienti dalle aree di Napoli e Caserta. Si tratta di un danno di dimensioni in calcolabili – continua la Nugnes – non solo per l’agricoltura ma anche per l’economia della nostra Regione che in questo modo rischia il tracollo. Non vorrei che dietro queste scelte si nascondano becere logiche di mercato. Ho comunque già dato mandato all’avvocatura regionale di verificare l’opportunità di adire le vie legali. I prodotti provenienti dal napoletano e dal casertano sono sanissimi ed iper controllati”.