Terremoto nel Matese. Ad un mese dal sisma esperti a confronto: martedì 18 febbraio nella sala della Provincia a Caserta.

Terremoto-29.12.2013

Interverranno: Francesco Peduto , Presidente Geologi Campania, Titti Postiglione , Direttore Ufficio Volontariato , Formazione e Comunicazione del Dipartimento della Protezione Civile , che si soffermerà sugli strumenti ed iniziative nazionali per la prevenzione del rischio sismico, Edoardo Cosenza , Assessore LL.PP. Difesa del Suolo e Protezione Civile della Regione Campania sulla pianificazione dell’emergenza e scenari di danno, Pio del Gaudio, sindaco di Caserta , Domenico Zinzi, Presidente della Provincia di Caserta, Paolo Bidello , Assessore all’Ecologia e all’Ambiente della Provincia di Caserta, Italo Giulivo , Direttore generale LL.PP. della Regione Campania.

Ad un mese dal terremoto esperti a Caserta a confronto sul rischio sismico. Martedì 18 Febbraio – Ore 9 e 30 – Sala della Provincia – Caserta. Saranno tanti e tutti importanti i temi sui quali si confronteranno gli esperti nella conferenza di Caserta :dalle Faglie attive e sismogenetiche nell’area dei Monti del Matese alla sequenza sismica , all’importanza della microzonazione sismica, della prevenzione, ma soprattutto diranno cosa fare per ridurre i rischi in tempo reale . Saranno insieme Geologi , Provincia , Regione , Protezione Civile. Interverranno: Francesco Peduto , Presidente Geologi Campania, Titti Postiglione , Direttore Ufficio Volontariato , Formazione e Comunicazione del Dipartimento della Protezione Civile , che si soffermerà sugli strumenti ed iniziative nazionali per la prevenzione del rischio sismico, Edoardo Cosenza , Assessore LL.PP. Difesa del Suolo e Protezione Civile della Regione Campania sulla pianificazione dell’emergenza e scenari di danno, Pio del Gaudio, sindaco di Caserta , Domenico Zinzi, Presidente della Provincia di Caserta, Paolo Bidello , Assessore all’Ecologia e all’Ambiente della Provincia di Caserta, Italo Giulivo , Direttore generale LL.PP. della Regione Campania e tratterà il tema del ruolo e del coordinamento delle istituzioni, Nicola Di Benedetto , Dirigente Settore Provinciale “Genio Civile di Caserta” sulla valutazione preliminare dei danni e delle perdite , Francesco Russo, Vice Presidente dei Geologi della Campania , Luigi Ferranti docente del Dipartimento di Scienze della Terra , dell’Ambiente e delle Risorse , Università degli Studi di Napoli Federico II che parlerà delle faglie attive e sismogenetiche nell’area dei Monti del Matese , Giuseppe De Natale , Direttore Osservatorio Vesuviano , INGV di Napoli che si soffermerà sulla sequenza sismica dei Monti del Matese , Aldo Zollo del Dipartimento di Fisica dell’Università Federico II di Napoli sulla riduzione dei rischi in tempo reale , Gabriele Scarascia Mugnozza , Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università La Sapienza che parlerà della pericolosità sismica locale e della microzonazione sismica, Giuseppe Doronzo , Consigliere dell’Ordine dei Geologi della Campania .

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu