Vacanze / Rientro. Limoncello e mozzarella di bufala campana DOC tra i souvenir scelti dai turisti, in rientro dalle ferie.

san gregorio matese formaggi

Insieme ai due prodotti campani citati anche i prodotti di altre regioni come il caciocavallo del Molise, il formaggio Asiago in Veneto, dal pecorino della Sardegna al prosciutto San Daniele nelle montagne del Friuli, dal vino Barolo del Piemonte alla Fontina in Valle d’Aosta

I prodotti tipici sono tra i souvenir più gettonati dal rientro delle vacanze. Il 22% dei turisti sceglie di portare a casa prodotti enogastronomici della terra in cui ha soggiornato. Al secondo posto i prodotti dell’artigianato a seguire gadget, portachiavi e magliette e per concludere cartoline e immagini del luogo visitato. I sapori del luogo restano dunque il miglior rientro a casa e anche il regalo a parenti e amici sembra il più gettonato. Coldiretti ha stilato una piccola lista dei prodotti più acquistati e la Campania si fa onore con il limoncello e la mozzarella di bufala. Sono questi i prodotti più apprezzati dai turisti quando sono pronti a ripartire verso casa. L’Italia – conclude la Coldiretti – puo’ contare sul primato europeo nell’enogastronomia con 235 prodotti a denominazione di origine (Dp/Igp) riconosciuti dall’Unione ma anche un numero record di 4813 specialita’ alimentari ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni censite dalle regioni nel 2014, ben 115 in piu’ rispetto al 2013. Insieme ai due prodotti campani citati anche i prodotti di altre regioni come il formaggio Asiago in Veneto, dal pecorino della Sardegna al prosciutto San Daniele nelle montagne del Friuli, dal vino Barolo del Piemonte alla Fontina in Valle d’Aosta e al caciocavallo del Molise.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu