VAIRANO SCALO. Sequestrato il complesso monumentale Abbazzia della Ferrara: era stato sottoposto a tutela monumentale già nell’agosto del 1988.

Il 

Struttura in completo stato di abbandono tali da aver causato crolli delle mura perimetrali e delle volte, danni ad archi con chiavi prossime al crollo.

Il complesso monumentale Abbazzia della Ferrara sottoposto a sequestro preventivo con decreto emesso dalla Procura della Repubblica e con atto convalidato dal Gip, che ha vincolato le strutture costituenti il manufatto, già sottoposto a tutela monumentale a far data dall’agosto del 1988. Il provvedimento, a quanto pare, sacaturisce da accurati accertamenti condotti dalla Procura che hanno consentito di verificare come l’intero complesso monastico, costituito dai resti di un corpo principale dotato di un chiostro e da una chiesa adiacente, edificati a partire dall’anno 1711 e funzionante fino all’anno 1807, versava in completo stato di abbandono tali da aver causato crolli delle mura perimetrali e delle volte, danni ad archi con chiavi prossime al crollo, vistose visioni verticali ed apparati radicali presenti nella muratura, per cui si è reso necessario un immediato intervento finalizzato alla messa in sicurezza dell’intera struttura.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu