VALLE AGRICOLA. Fontana Quercia, l’annuncio del sindaco: “finalmente la Regione ci ha autorizzato a spendere i fondi, contiamo di completare l’opera per la prossima estate”.
“L’idea era ed è quella di realizzare una fontana che ricordi i vecchi abbeveratoi dando un po’ di movimento all’acqua una sorta di effetto geyser attraverso un impianto di riciclo delle acque”.
“Cari amici di Facebook, noto con piacere i vostri commenti sulla fontana quercia, come dire ….è facile sparare sulla croce rossa…. L’opera pubblica “fontana Quercia – fontana San Nicandro” è per me una spina nel fianco – ammette il sindaco Rocco Landi – non tanto per l’opera in se, ma per quanto successo (cause, denunce, ricorsi, indagini ecc…) peraltro in via di definizione. Ho fatto sempre mea culpa per l’esecuzione delle opere e per non essere riuscito a completare i lavori. Oggi però voglio darvi una buona notizia, finalmente la Regione Campania ci ha autorizzato a spendere i fondi restanti del progetto, quindi contiamo di completare l’opera per la prossima estate. Provo, spero di riuscirci, a spiegare l’idea di recupero e riqualificazione degli spazi. L’idea è stata quella di togliere il cemento e utilizzare una pietra calcarea così come è stato fatto; riorganizzare gli spazi eliminando tutti i muri, muretti, cordoletti e schifezze varie realizzate in cemento, eliminando così le barriere architettoniche che gli stessi manufatti creavano, realizzando un unico piano senza gradini e schifezze varie; spostare l’area parcheggio sul lato opposto della strada in modo da togliere le macchine davanti alla fontana (cosa orribile); e cercare di dare una funzione agli spazzi cosi come realizzato a San Nicandro (area pic-nic, percorso vitae e spazio verde per manifestazioni varie); per la fontana quercia l’idea era ed è quella di realizzare una fontana che ricordi i vecchi abbeveratoi dando un po’ di movimento all’acqua una sorta di effetto geyser attraverso un impianto di riciclo delle acque, un punto presa accessibile e funzionale e di realizzare un percorso artistico permanente e spazio dove poter di volta in volta fare mostre, eventi ecc…. Insomma, niente di così abnorme, semplicità. Provo adesso a rispondere a dei commenti, “era più bella prima” provo a rinfrescarvi la memoria (vedi foto)… io lo chiamo degrado, e non venite a dirmi che andava solo pulita…pulire il cemento? Lasciare l’auto lavaggio delle macchine? Lasciare tutti quei manufatti in cemento che non consentivano ad un diverso abile, ad una mamma con un passeggino o ad un anziano con il carrellino di accedere ai giardini? Eliminare le barriere architettoniche si chiama civiltà. Forse su Facebook si diventa tuttologi subito e quindi gli ingegneri, gli architetti, gli esperti della sopraintendenza, gli archeologi ecc… non capiscono niente ed hanno studiato per niente…. Forse a volte dovremmo pensare un po’, riflettere un po’, prima di commentare o magari semplicemente attendere che l’opera si finta prima di giudicare…però… che fà…. Va bene così. Comunque tranquilli, non mi pace lasciare le cose a metà vi consegnerò l’opera finita, chiavi in mano”.