Venafro. La Comunità Montana “Volturno” sbaracca: sarà accorpata ad Isernia con un risparmio di 2mila e 200 euro al mese di affitto.

venafro comune

Il Commissario Nicandro Cotugno al Sindaco Antonio Sorbo ha chiesto la ”disponibilità di un locale per la sede della soppressa Comunità Montana, onde evitare un ulteriore depauperamento del territorio“.

Dopo la sede del Giudice di Pace, anche quella della Comunità Montana Volturno rischia di essere accorpata ad Isernia. La delibera di Giunta Regionale (n. 593 del 17 novembre) obbliga difatti la chiusura delle sedi delle Comunità Montane in affitto, con accorpamento verso altre. All’inizio la Regione faceva obbligo alle Comunità in affitto, quali quelle di Frosolone e Venafro, di adempiere alla norma entro dicembre. Poi si è dato tempo fino alla fine di giugno 2015  per consentire il trasferimento di suppellettili, fascicoli e carte. Così il commissario straordinario della Montana “Volturno”, Nicandro Cotugno, che svolge le stesse funzioni anche per le altre Comunità di Agnone e Frosolone, che ha scritto al sindaco Antonio Sorbo, per chiedergli la ” disponibilità di un locale per la sede della soppressa Comunità Montana, onde evitare un ulteriore depauperamento del territorio“. E la richiesta ricade proprio su alcuni locali lasciati liberi dal Giudice di Pace, presso il Palazzo di Giustizia di viale San Nicandro. Quest’edificio è di proprietà comunale, ha spazi molto ampi e soprattutto i servizi necessari di supporto. Se tutto andrà per il meglio, a breve potrebbe ospitare la sede della Comunità Montana Volturno di Venafro, con un risparmio di circa 2mila e 200 euro al mese di affitto, per l’attuale palazzo privato di via Conca Casale che ospita la ” Volturno”. Pare che l’amministrazione comuale di Venafro si sia già dichiarata disponibile, e presto potrebbe esserci la discussione ed il voto nel consiglio comunale. Del resto la riforma regionale sulle Comunità, tutte accorpate in un’unica Agenzia regionale di Campobasso, prevede la creazione di nove Ambiti Territoriali Ottimali. E nell’ambito della riforma uno degli Ambiti raccoglie tutti e sedici i Comuni della vecchia Comunità della valle del Volturno, che ha sede proprio a Venafro.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu