Venafro. La Forestale sequestra uno scarico della conduttura dei reflui industriali di un caseificio del posto, considerato abusivo.

venafro canale di scolo

Il sequestro preventivo, compiuto per iniziativa della Polizia Giudiziaria e convalidato dal GIP presso il Tribunale di Isernia, è stato eseguito al termine di un’attività di osservazione e monitoraggio della zona, che ha permesso di risalire all’origine e la provenienza dei liquidi presenti nel canale di scolo.

Il Corpo Forestale dello Stato del Nipaf e dei Comandi stazione di Venafro e Forlì del Sannio hanno provveduto al sequestro dello scarico della conduttura dei reflui industriali di un caseificio del posto, considerato abusivo, come lo sversamento di liquidi biancastri e maleodoranti in un canale di scolo delle acque meteoriche adiacente alla SS. 85 Venafrana. Il sequestro preventivo, compiuto per iniziativa della Polizia Giudiziaria e convalidato dal GIP presso il Tribunale di Isernia, è stato eseguito al termine di un’attività di osservazione e monitoraggio della zona, che ha permesso di risalire all’origine e la provenienza dei liquidi presenti nel canale di scolo. Dai successivi accertamenti è emerso che la struttura scaricava i reflui industriali misti a siero in assenza di autorizzazione perché scaduta e senza sottoporre gli stessi al preventivo trattamento depurativo a causa del malfunzionamento dell’impianto di depurazione. Anche le acque non depurate e miste a sostanze che non possono in ogni caso confluire negli scarichi (il siero) venivano scaricate in un canale di scolo, in violazione delle prescrizioni contenute nell’autorizzazione scaduta rilasciata dalla Provincia di Isernia, con la quale si imponeva il divieto di effettuare scarichi nei periodi di portata nulla del corpo ricettore.

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu