VITULAZIO. Autismo: persone, bisogni, diritti: il convegno, mercoledì 22 novembre presso il Centro Sociale Agorà.
Interverranno, tra gli altri, il Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale campano, Raffaele Topo, ed il sottosegretario Davide Faraone.
Si terrà mercoledì 22 novembre alle ore 18:00 presso il Centro Sociale Agorà di Viale Kennedy, un convegno organizzato dal locale circolo del PD, per illustrare ai cittadini importanti novità sul trattamento dell’Autismo. Si discuterà della legge 5 Agosto 2015 che il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva “Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza”, la legge approvata dal Consiglio regionale della Campania “Organizzazione dei servizi a favore delle persone in eta’ evolutiva con disturbi del neuro-sviluppo e patologie neuro-psichiatriche e delle persone con disturbi dello spettro autistico”. Le prescrizioni introdotte dal metodo ABA (Applied Behaviour Analysis), un programma riabilitativo, riconosciuto da organismi internazionali e condotto sotto la supervisione del BCBA (Behaviour Analyst Certification Board),che rispettando pratiche già utilizzate dall’ASL tende a spostare l’assistenza dalla struttura ospedaliera all’abitazione dei pazienti.
Per la buona riuscita del programma ABA, infatti è necessario che la sanità pubblica si faccia carico di tutte le problematiche esistenti e che i familiari, fondamentali per il trattamento di questo tipo di malattie, collaborino fattivamente attuando le disposizioni del personale medico e Le testimonianze dirette dell’associazione “la forza del silenzio”. Ad introdurre e moderare il dibattito sarà il Segretario del circolo PD di Vitulazio Francesco Di Gaetano, interverranno La Dott.ssa Italia Cirillo operatrice RBT Associazione ” La forza del silenzio” , La dott.ssa Margherita Siciliano Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale,dott. Domenico Dragone neuropsichiatra infantile, il Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Campania, Raffaele Topo, conclude i lavori il Sottosegretario di Stato alla Salute , Davide Faraone.