CALVI RISORTA. Discarica di rifiuti tossici in città, interviene il sen. Lucio Romano (Democrazia Solidale): “ennesima testimonianza di un territorio per tanti anni abbandonato e deturpata da interventi certamente delinquenziali”.

lucio romano

“Alla Politica e alle Istituzioni il compito di mettere in essere azioni legislative, come quelle già concretizzate con la legge appena approvata sugli eco reati, ed approfondite valutazioni in merito alle ripercussioni sulla salute dei cittadini”.

In relazione alla scoperta di una discarica di rifiuti tossici a Calvi Risorta, il senatore Lucio Romano (Democrazia Solidale), componente della Commissione Igiene e Sanità, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “E’ l’ennesimo drammatico caso di inquinamento ambientale con l’interramento scientificamente attuato di sostanze di derivazione industriale e non. E’ l’ennesima testimonianza di un territorio per tanti anni abbandonato e deturpata da interventi certamente delinquenziali. Il rilievo che a tutt’oggi non siano state trovate sostanze radioattive non ci esenta da gravi considerazioni in merito a comportamenti le cui conseguenze devono essere valutate molto attentamente. Sono fiducioso e certo che le indagini in corso faranno ulteriore chiarezza. Alla Politica e alle Istituzioni il compito di mettere in essere azioni legislative, come quelle già concretizzate con la legge appena approvata sugli eco reati, ed approfondite valutazioni in merito alle ripercussioni sulla salute dei cittadini. Approfondite valutazioni in corso con le indagine conoscitiva nel rapporto inquinamento e tumori di cui sono relatore in Commissione Igiene e Sanità. E’ tempo oggi di una politica che si faccia davvero carico del bene comune altro tempo non c’è dato”.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu