PIEDIMONTE MATESE / ROMA. Al via i Campionati Europei di nuoto: in vasca la matesina Antonella Crispino. Tutto il Matese a tifare per lei.

Antonella Crispino gareggerà martedì 16 agosto, con le qualificazioni in mattinata e, qualora dovesse superarle, passerà alle semifinali.
Undici giorni di gara con 231 medaglie da assegnare e 77 finali. Roma si prepara a trasformarsi nella capitale del nuoto a partire da oggi, 11 agosto e fino al 21 con 1500 atleti in gara da ben 50 paesi diversi (esclusi Russia e Bielorussia) che si sfideranno nelle vasche del Foro Italico di Roma.
In vasca scenderà anche la nostra Antonella Crispino, atleta nata a Benevento il 17 febbraio del 2003 (ha pertanto 19 anni), è alta 182 cm per 72 kg di peso e la squadra in cui attualmente milita è l’ Esercito Assonuoto club di Caserta. “E’ una gara molto impegnativa i 200 farfalla ma mia figlia è determinata e darà il massimo delle sue possibilità perchè lo fa da sempre in tutto quello che fa. basta guardare la gara che ha fatto 10 giorni fa” – il pensiero del suo primo tifoso, il padre dell’atleta azzurra, Antonio.
“Gli atleti sono coscienti di quanto sia importante essere protagonisti di questi Europei – ha spiegato Paolo Barelli, presidente della FIN. E. Dal punto di vista tecnico i risultati di un mese e mezzo fa non sarà facile ripeterli, ma molti sono giovani e hanno un potenziale di crescita enorme e mi aspetto qualche performance di eccezione”. Dopo i successi in Ungheria con 22 medaglie, terzo posto nel medagliere e unica nazione capace di andare a medaglia in tutte le discipline. Team azzurro capitanato da Paltrinieri, vorrà provare a confermare con i 104 atleti convocati, di cui 52 donne ed altrettanti uomini, tra cui tutti i medagliati alle Olimpiadi di Tokyo e ai Mondiali di Budapest. Dai più giovani come Benedetta Pilato e Matteo Santoro ai più esperti Fabio Scozzoli e Ilaria Bianchi, passando per chi gioca in casa come Simona Quadarella.
Madrina di questa 36esima edizione degli Europei sarà Federica Pellegrini, che tornerà nella piscina che l’ha resa grande e dove ai Mondiali del 2009 stabilì il record dei 200 stile con il tempo di 1’52″98.