ALIFE. IMU 2025, sorpresa nell’uovo di Pasqua per i cittadini alifani da parte dell’attuale amministrazione comunale.

Amministrazione incompetente fa un altro regalo agli alifani: la riduzione dell’IMU 2025 risulta dal sito del Ministero Finanze non applicabile causa il ritardo nell’approvazione del Bilancio di previsione. ECCO il riscontro dal sito del MINISTERO

IMU 2025. Sorpresa nell’uovo di Pasqua per i cittadini alifani da parte dell’attuale amministrazione comunale? La riduzione dell’aliquota IMU per l’anno 2025 risulta dal sito del Ministero delle Finanze non applicabile a causa del ritardo nella presentazione e approvazione del Bilancio di previsione.

Abbiamo chiesto chiarimenti al Sindaco De Felice, all’assessore alla fiscalità Santagata, al responsabile Area Tributi, al Segretario comunale. Non vorremmo che dopo gli innumerevoli articoli in cui l’amministrazione ha annunciato in pompa magna la riduzione dell’IMU, gli alifani debbano pagare, per un errore dell’attuale amministrazione, l’aliquota IMU al massimo anche per quest’anno.

Probabilmente ci sarà qualche sorpresa anche per la riduzione dell’IRPEF, di cui abbiamo chiesto conto e di cui vi daremo notizie prossimamente.

Interrogazione a risposta scritta agli uffici comunali e al Segretario comunale, e orale agli amministratori in indirizzo, per il prossimo consiglio comunale, in ordine all’applicazione della riduzione dell’Addizionale Imu approvata il 13.3.2025.

I sottoscritti Vincenzo Guadagno e Giuseppina Rao, in qualità di consiglieri comunali di minoranza premesso che in data 13.3.2025 veniva approvato in Consiglio comunale il bilancio di previsione e la delibera di approvazione di riduzione dell’aliquota Imu;

considerato che il 28 febbraio era il termine ultimo per l’approvazione del bilancio di previsione ma anche il termine entro il quale i Comuni erano tenuti ad elaborare ed approvare il nuovo prospetto delle aliquote IMU tramite l’apposita applicazione “Gestione IMU” disponibile sul portale del Federalismo fiscale.

Atteso che il bilancio di previsione è stato approvato in data 13.3.2025, ben oltre il termine stabilito dalla deroga, ossia il 28 febbraio, di conseguenza risulta inapplicabile la modifica dell’aliquota Imu.

Ciò è evidente da una interrogazione operata sul sito del Ministero delle finanze dove risulta per il Comune di Alife la inapplicabilità di tale variazione Imu poiché adottata oltre il termine del bilancio.

Pertanto per l’anno 2025 si presume si applicherà la stessa aliquota dell’anno precedente. Tanto premesso gli scriventi chiedono alle S.V.

1. Di conoscere quale aliquota Imu sarà applicata ai cittadini alifani per l’anno 2025. In attesa di riscontro si porgono distinti saluti – conclude la nota.

ECCO il RISCONTRO direttamente dal sito del MINISTERO

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu