DRAGONI. La lotta alle malattie mitocondriali: il Comune di illumina di verde.

Lotta a ๐ ๐๐๐๐ง๐ง๐๐ ๐ ๐๐ง๐ข๐๐ข๐ก๐๐ฅ๐๐๐๐, il Comune di Dragoni si illumina di verde. ๐๐น ๐๐ผ๐บ๐๐ป๐ฒ ๐ต๐ฎ ๐ฎ๐ฑ๐ฒ๐ฟ๐ถ๐๐ผ ๐ฎ๐น๐น๐ฎ ๐ฐ๐ฎ๐บ๐ฝ๐ฎ๐ด๐ป๐ฎ ๐บ๐ผ๐ป๐ฑ๐ถ๐ฎ๐น๐ฒ โ๐๐ถ๐ด๐ต๐ ๐จ๐ฝ ๐ณ๐ผ๐ฟ ๐ ๐ถ๐๐ผโ
Il comune di Dragoni sโilluminerร di verde la sera del 19 settembre 2026, per accendere lโattenzione su studio e cura delle malattie mitocondriali, patologie rare che colpiscono gli organi con il piรน alto fabbisogno di energia, come cervello, muscoli, cuore e occhi, cambiando radicalmente la vita di chi ne รจ affetto. Il Comune ha, infatti, aderito alla โSettimana mondiale di sensibilizzazione sulle malattie mitocondrialiโ, che culminerร con lโilluminazione in verde, colore simbolo della causa, di importanti monumenti in tutto il mondo, nellโambito della campagna โLight Up for Mitoโ.
Lโiniziativa รจ stata promossa da Mitocon – Insieme per lo Studio e la Cura delle Malattie. Lโobiettivo รจ dare visibilitร a queste problematiche e a chi ne soffre, rafforzando anche attraverso gesti simbolici il messaggio di speranza e impegno nella lotta contro tali patologie complesse e ancora poco conosciute.
Il Comune di Dragoni ringrazia Mitocon, associazione di riferimento in Italia per i pazienti affetti da queste malattie, che lavora al fianco della comunitร scientifica, delle istituzioni e delle famiglie, per promuovere la ricerca, sostenere lโaccesso alle cure e migliorare la qualitร della vita di chi affronta quotidianamente questa sfida.
Un ringraziamento particolare a Luigi Pio Dโerrico, per lโimpegno, la collaborazione e la professionalitร dimostrata, e soprattutto per la capacitร con cui รจ riuscito a sensibilizzare il nostro territorio. Mitocon – Insieme per lo Studio e la Cura delle Malattie Mitocondriali ODV, Luigi Pio D’Errico







