PIEDIMONTE MATESE. La tradizionale Fiera di San Martino: ritorna la grande festa contadina a Piazza Roma.

L’estate di San Martino” fino al “vino appena maturato accompagnato da castagne”: tradizioni che si rinnovano.

“San Martino!! La Festa di San Martino per qualcuno l’estate di San Martino è un giorno speciale della nostra tradizione rurale, in cui si rinnovano riti e consuetudini secolari – il messaggio dell’assessore comunale Agostino Navarra. “In passato era un’occasione di ritrovo e festeggiamenti nei quali si brindava, stappando il vino appena maturato accompagnato da castagne. Nel rispetto della tradizione ci auguriamo che anche quest’anno sia un giorno speciale”.

Con le consuete scuole di ogni ordine e grado chiuse per due giorni consecutivi, il 10 e l’11 novembre appunto, questa edizione 2022 vedrà il ritorno della esposizione di animali nella centralissima Piazza Roma, street food, musica, balli popolari e laboratori per bambini.

Grazie poi al patrocinio dell’amministrazione comunale a guida del sindaco Vittorio Civitillo vi saranno una serie di eventi, a cominciare dai “Cantastorie del Torano”, gruppo folkloristico diretto dal maestro Italo Civitillo che si esibirà in canti e balli della tradizione: appuntamento giovedì 10 novembre in Piazza Roma dalle ore 14:00 alle 16:00.

Ed ancora, sempre giovedì 10 novembre un seminario di “Pizzica Pizzica” a cura del danzatore de “la notte della taranta”, Stefano Campagna ed, in serata, uno spettacolo di musica popolare.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu