Molise / Regionali 2023. Roberti eletto presidente: il candidato di Forza Italia, sostenuto dal centrodestra, batte Gravina del M5S sostenuto dal centrosinistra e il civico Izzo.
Francesco Roberti, candidato di Forza Italia e sostenuto dal centrodestra, ha vinto le elezioni in Molise ed è il nuovo presidente di regione. L’esponente di FI succede a Donato Toma, anch’egli esponente azzurro. “Dedichiamo la vittoria in Molise e lo straordinario risultato di Forza Italia al presidente Berlusconi. Un successo che conferma la fiducia nei confronti del governo. Augurando buon lavoro a Francesco, ringrazio Donato Toma per il lavoro svolto. Forza Italia, Forza di buongoverno”, ha detto il vicepremier e coordinatore nazionale di FI, Antonio Tajani. Gli altri candidati alla carica di governatore erano Roberto Gravina (Movimento 5 Stelle) sostenuto dalla coalizione di centrosinistra e il civico Emilio Izzo
Chi è il nuovo governatore del Molise
Esponente di Forza Italia, nato nel 1967 a Montefalcone del Sannio, Roberti è un ingegnere eletto sindaco di Termoli il 9 giugno 2019 e il successivo settembre presidente della Provincia di Campobasso. A sostenere la candidatura di Roberti è tutto il centrodestra: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Dc, Noi di Centro (che include candidati di Italia Viva) e tre liste civiche.