PIETRAMELARA / MARZANO APPIO. Borgo sociale come opportunità per rilanciare i centri storici con “ragazze ed i ragazzi speciali”.

Con l’assessore alle politiche sociali del comune di Napoli Luca trapanese fondatore del “Borgo Sociale” di Ameglio (Marzano Appio).

Il Borgo sociale è un’opportunità importante per il nostro territorio

Il Borgo sociale è un’opportunità importante per rilanciare i meravigliosi centri storici di questo territorio e per rendere protagonisti di questo rilancio le ragazze ed i ragazzi speciali; la sensibilità e l’entusiasmo di questi giovani risorse può essere una vera e propria marcia in più per incontrare quella fetta di turismo che ama abbinare la cultura al sociale.

Questo il messaggio lanciato questa mattina dall’evento “Una Giornata Speciale” vissuto con grande intensità dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro Loco, dal mondo dell’Associazionismo locale insieme all‘assessore alle politiche sociali del comune di Napoli Luca trapanese fondatore del “Borgo Sociale” di Ameglio (Marzano Appio).

Il “Borgo Sociale” di Ameglio è un’esperienza vincente ed avvincente che può essere copiata … anche da altri borghi perché costituisce un successo in grado di rimettere in luce luoghi incantevoli così come includere ragazzi e ragazze speciali. L’aspetto sociale non escluderebbe quello culturale e nemmeno quello economico con un effetto inclusivo in grado di offrire entusiasmo e fiducia ai giovani coinvolti facendoli sentire protagonisti importanti del proprio futuro.Per farsì che ciò avvenga bisogna fare rete tra tutti gli attori in campo e riuscire a smussare ogni forma di protagonismo inutile così come evitare forme di competizione o di primogenitura assurde ed inconcludenti.Una rete intensa e coesa può far nascere un “Borgo Sociale” autentico e speciale come speciali sono le ragazze ed i ragazzi che accetteranno questa grande sfida.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu