Airola. Legalità e botti illegali: l’Arma dei Carabinieri incontra gli alunni delle scuole.

p2013-12-16 11.44.17P1040193

Nel corso dell’incontro si è dato ampio spazio alla Legalità, questa volta incentrata sul corretto utilizzo dei cd botti legali di Capodanno e sulla pericolosità, nonché sul divieto assoluto di acquisto ed utilizzo di quelli illegali, veri e propri strumenti di offesa se non di morte.

Puntata a tema prettamente natalizio, questa volta, dell’Arma dei Carabinieri nelle aule scolastiche: dopo gli incontri tenutisi in Foglianise (sul significato della ricorrenza del 4 Novembre e con personale del Nas), San Leucio del Sannio – Edificio Scolastico di Apollosa e Paolisi, stamane, circa 100 alunni del Liceo Classico Lombardi di Airola hanno preso parte alla conferenza tenuta dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Montesarchio, Capitano Erminio De Nisco, supportato dal Maresciallo Capo Massimo Armellino della dipendente Stazione Carabinieri di Airola e dai colleghi del Nucleo Artificieri di Napoli. Nel corso dell’incontro si è dato ampio spazio alla Legalità, questa volta incentrata sul corretto utilizzo dei cd botti legali di Capodanno e sulla pericolosità, nonché sul divieto assoluto di acquisto ed utilizzo di quelli illegali, veri e propri strumenti di offesa se non di morte. Non è mancato, poi, un cenno sulle devianze: pirateria stradale, dipendenze da alcool e droghe, bullismo, violenza negli stadi, computer-crimes Ed i ragazzi, come di consueto, hanno risposto all’appuntamento con vivo e partecipato interesse: la discussione, avvenuta alla presenza del corpo docente è stata dominata dalle domande dei ragazzi, consapevoli della concretezza e dell’attualità degli argomenti trattati. L’iniziativa, coordinata dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, rientra nell’impegno “progettuale” che , da tempo, l’Arma dei Carabinieri sta tenacemente portando avanti – di concerto con le altre Istituzione della società – nel risveglio e nella formazione delle coscienze sulle diverse tematiche del vivere civile. In conclusione, la “digressione” sull’Arma dei Carabinieri, la sua storia, le sue funzioni, la sua organizzazione ed il suo ruolo nel contesto delle Istituzioni democratiche.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu