Alife. Concorso culinario a tema “Dolci… Racconti di Natale” nell’ambito del TerraMadre Day 2013: domenica prossima in Piazza Vescovado.
Gli organizzatori chiedono di confermare l’adesione entro e non oltre il termine indicato del 12 dicembre p.v., allo scopo di organizzare al meglio la “dolce” kermesse.
Anche quest’anno, dopo il successo della prima edizione tenutasi a dicembre 2012, ritorna nella splendida cornice del TerraMadre Day 2013, il concorso a tema “Dolci…Racconti di Natale”, dedicato alla tradizione pasticciera natalizia delle nostre terre: il concorso si terrà domenica 15 dicembre 2013, con inizio alle ore 17,00, presso gli stand siti in Piazza Vescovadoad Alife. Gli organizzatori chiedono di confermare l’adesione entro e non oltre il termine indicato del 12 dicembre p.v., allo scopo di organizzare al meglio la “dolce” kermesse, che avrà un occhio di riguardo anche e soprattutto per il contesto familiare nel quale la tradizione del dolce in concorso si è consolidata.
QUESTO IL REGOLAMENTO
Regolamento concorso culinario “Dolci … Racconti di Natale” – II Edizione.
Art. 1 – OGGETTO
Il presente Regolamento disciplina l’istituzione ed il funzionamento della Concorso culinario “Dolci…Racconti di Natale” indetto da Slow Food Condotta Matese in occasione della manifestazione cittadina a tema natalizio“Natale Insieme” Eventi natalizi 2013/2014che si terrà ad Alife (CE). Il concorso si terrà domenica 15 dicembre 2013, con inizio alle ore 17,00, presso gli stand siti in Piazza Vescovadoad Alife.
Art. 2 – FINALITA’
Il concorso ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione locale a raccontare parte della propria tradizione familiare che passa attraverso i dolci delle festività natalizie e la cucina locale.
Il concorso è rivolto a tutti gli appassionati di cucina, e vuole essere un momento di riscoperta della storia e della cucina locale.
Art. 3 – PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso e l’utilizzazione dei riconoscimenti sono gratuiti e non comportano nessun vincolo o impegno di natura diversa da quanto previsto nel presente regolamento.
Tutti i dolci in concorso dovranno avere carattere di tradizionalità locale o familiare ed essere esclusivamente di produzione casalinga, quindi non professionale né industriale.
Si sconsiglia l’utilizzo di coloranti e conservanti artificiali e di preparati industriali.
Ogni partecipante può presentare anche più di un dolce.
Sono invitati a partecipare le famiglie, e gli appassionati di cucina del territorio dell’Alto Casertano.
Art. 4 – GIURIA
La giuria sarà composta da membri della condotta Slow Food Matese, chef, giornalisti enogastronomici e una giuria popolare. Il giudizio della commissione è insindacabile ed inappellabile. Saranno comunque escluse dal concorso tutte le ricette non pertinenti all’oggetto del concorso.
Art. 5 – TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La ricetta dovrà essere presentata per iscritto utilizzando i prospetti allegati, corredata di spiegazioni che ne illustrino gli ingredienti, il procedimento, e gli aspetti legati alla tradizione locale o familiare. L’iscrizione (per massimo 25 concorrenti) è gratuita e si effettua inviando, entro e non oltre, giovedì 6 dicembre una email a slowfoodmatese@libero.itcon il proprio nome, cognome, telefono, nome del dolce, lista degli ingredienti utilizzati, breve descrizione delle modalità di preparazione e breve racconto del legame tra il dolce stesso e la propria famiglia o il proprio territorio compilando le schede allegate (Allegato 1 e 2)al Regolamento e disponibili sulla pagina facebook di Slow Food Matese. I partecipanti dovranno presentare la ricetta realizzata (almeno 8 porzioni) il giorno 15 dicembre 2013, dalle ore 15,00 alle ore 16,30 presso gli stand siti in Piazza Vescovadoad Alife, sede di svolgimento del concorso. Gli ingredienti per la realizzazione delle ricette sono a carico dei partecipanti. All’atto della consegna, ad ogni dolce verrà assegnato un numero progressivo che collegherà lo stesso con il partecipante. La partecipazione personale alla manifestazione è auspicabile, per condividere insieme le esperienze di tutti e creare momenti di confronti, ma non obbligatoria.
Art.6 – MODALITA’ DI VALUTAZIONE
La valutazione delle torte ammesse al concorso inizierà dalle ore 17,00. Al termine dei lavori, sarà redatta una graduatoria collegialmente e con giudizio insindacabile. La valutazione delle preparazioni sarà effettuata secondo i seguenti parametri: 1. legame con le tradizioni locali e familiari dei partecipanti 2. equilibrio del gusto
3. estetica e presentazione
Art. 7– PREMI
Verranno premiati tutti i partecipanti con un attestato di riconoscimento rilasciato da Slow Food Condotta Matese.
I dolci con il maggior punteggio per ognuno dei suindicati parametri di valutazione, riceveranno, oltre all’attestato, un premio messo a disposizione dalla Condotta Slow Food Matese e dagli altri organizzatori della manifestazione “Natale Insieme” Eventi natalizi 2013/2014, Alife. La premiazione sarà effettuata al termine del concorso stesso.
Art. 8 – UTILIZZO DEI PIATTI REALIZZATI
Successivamente alla premiazione, tutti i dolci saranno porzionati ed offerti al pubblico in cambio di un contributo volontario per sostenere le attività della manifestazione stessa.
Art. 9 – ORGANIZZAZIONE
Gli Organizzatori si riservano il diritto di modificare il presente regolamento in qualunque momento, ove ciò si rendesse necessario, dandone immediata comunicazione agli interessati.
Art.10 – DIRITTI E PRIVACY
I concorrenti autorizzano l’organizzazione all’uso delle ricette e concedono, in base al Dlgs.196/’03 sulla privacy, ogni diritto d’immagine, sia dei piatti che dei concorrenti e altri soggetti coinvolti, per uso pubblicitario e giornalistico anche in tempi diversi dal concorso. La presente cessione d’immagine è consentita a titolo gratuito e non potrà dare luogo a nessuna controparte di qualsiasi tipo. Concorso culinario – “Dolci … Racconti di Natale” – II edizione, Manifestazione natalizia “Natale Insieme” 2013/2014 – Alife dal 14-15 Dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.
Allegato 1
Slow Food Condotta Matese – Concorso culinario “Dolci … Racconti di Natale”.
Concorso sulle tradizioni storiche legate ai dolci delle festività natalizie dell’Alto Casertano.
Modulo di partecipazione
Il/laSottoscritto/a______________________________________________________________
Residente a/Domiciliato a______________________________________________________
Via/Piazza__________________________________________________________ n°_________
Tel.____________________________________________________________________________
E-mail ________________________________________________________________________
Chiede
di poter partecipare al concorso gastronomico denominato “Dolci … Racconti di Natale”.
Con la presente dichiara di aver preso visione del regolamento di gara del suddetto concorso, condividerne il contenuto e rispettare le decisioni che verranno espresse dalla Commissione Giudicatrice.
Luogo e data
Firma
Concorso culinario – “Dolci … Racconti di Natale”.
II edizione
Allegato 2
Modulo Presentazione dolce in concorso
Denominazione piatto:
Ingredienti e dosi (per numero di 6 persone):
________gr____________________________
Breve descrizione:
__________________
è necessario inserire oltre alle notizie sulla realizzazione del dolce stesso, anche qualche informazione legata alla tradizione del dolce sul territorio o in ambito più strettamente familiare, raccontando aneddoti o usanze o altro.