Alife. Domani in Piazza della Liberazione screening gratuito per la prevenzione del diabete. L’iniziativa è dell’assessore alla sanità, Alfonso Santagata.

giornatamondialediabete_2013Santagata Alfonso

Personale medico ed infermieristico del Centro Polifunzionale Diabetologico del Distretto Sanitario effettuerà uno screening gratuito e darà consigli utili per prevenire la malattia. “Abbiamo pensato ad un’altra giornata dedicata alla prevenzione di questa malattia, il diabete, che è in grosso aumento anche nelle nostre zone“, ci conferma l’assessore comunale con delega alla sanità, Alfonso Santagata.

Domenica 10 novembre ad Alife, in Piazza della Liberazione dalle ore 9.00 alle ore 12.30, in occasione della giornata mondiale del diabete, il personale medico ed infermieristico del Centro Polifunzionale Diabetologico del Distretto Sanitario n. 15 coordianto dal dr. Orsi propone uno screening gratuito e consigli utili per prevenire la malattia.  L’iniziativa è stata condotta dall‘assessore con delega alla sanità del Comune di AlifeAlfonso Santagata, dirigente medico I livello presso l’Opsedale di Piedimonte Matese: “L’evento è stato curato in collaborazione con l’ASL – ci conferma il dr. Santagata. Abbiamo pensato ad un’altra giornata dedicata alla prevenzione di questa malattia, il diabete, che è in grosso aumento anche nelle nostre zone “. Il diabete, secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, entro il 2030  sarà la quarta causa principale di morte in Europa. I casi di diabete di tipo 2, quelli non insulino dipendenti, possono essere prevenuti da un cambiamento di stile di vita, che possono essere una dieta sana, limitata quantità di grassi ed un costante esercizio fisico. Uno screening per il diabete è consigliabile, quindi,  per tutti i cittadini sopra i 40 anni.  Tutti coloro che si recheranno presso la postazione allestita in Piazza della Liberazione, riceveranno le informazioni e i consigli necessari a prevenire il diabete e le sue complicanze oltre ad un controllo gratuito.  “La scelta della location – secondo il direttore responsabile del distretto, Emilio Filettiè stata determinata da una specifica sollecitazione che ci è pervenuta dagli amministratori del Comune di Alife, che sensibili alla problematica hanno dato ampia disponibilità e collaborazione per lo sviluppo della proposta che siamo stati ben lieti di realizzare. Anzi, proprio sulla scorta di questa esperienza, stiamo pensando di ripetere l’iniziativa estendendola per il prossimo anno anche ad altri comuni del comprensorio. A tal proposito, in linea con il comune sentire del direttore generale, Paolo Menduni e del direttore sanitario, Gaetano Danzi, ritengo che in un territorio ampiamente esteso come quello del Distretto n.15, sia estremamente importante attuare dei momenti di vicinanza diretta con i cittadini per favorire l’informazione sulle opportunità offerte dalla rete dei servizi sanitari presenti all’interno dell’ASL di Caserta”.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu