BAIA E LATINA. Finanziato il progetto da 12.500 euro per la riduzione della produzione dei rifiuti ed incremento della raccolta differenziata degli rsu.

Baia e Latina COMUNE

Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino Santoro dell’incontro tenutesi presso le scuole, insieme al Responsabile della società Green Ecology Antonino Cipriani ed al Presidente dell’Osservatorio Ambientale Francesco Gazzillo.

Riduzione della produzione dei rifiuti e l’incremento della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani: l’Amministrazione Provinciale di Caserta finanzia il progetto presentato dal Comune di Baia e Latina per 12.500 euro. Il Sindaco Michele Santoro, congiuntamente al Responsabile della società Green Ecology Antonino Cipriani ed al Presidente dell’Osservatorio Ambientale Francesco Gazzillo, ha presenziato alla presentazione del progetto “compattatore in piazza”.  Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino Santoro dell’incontro tenutesi presso le scuole, ritenendo la formazione del cittadino e la divulgazione della coscienza civica rivolta ai giovanissimi tra gli obiettivi prioritari dell’impegno dell’Amministrazione Comunale nel campo della salvaguardia dell’ambiente soprattutto per accrescere una coscienza civica verso la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. La società Garby responsabile del progetto è un’azienda che opera nei servizi della Green Economy e organizza, attraverso tecnologie innovative e automatiche, l’intero processo per la raccolta differenziata di qualità di tutti i materiali provenienti da imballaggi sino allo stoccaggio, trasporto e trasformazione in nuovi prodotti. Obiettivo del progetto è quello di rendere consapevoli i bambini di cosa significa aver inserito nella filiera del riciclo questi “rifiuti”, mostrandogli quali e quanti benefici economici ed ambientali hanno portato a tutta la collettività attraverso il loro “comportamento virtuoso”. Dopo la presentazione del compattatore, il suo funzionamento ed il sistema premiante per incentivare l’uso, nelle prossime settimane ad ogni alunno verrà chiesto di portare una bottiglia vuota da casa da poter conferire nel compattatore. Inseguito, saranno illustrati con l’ausilio di strumenti audiovisivi, i danni provocati dalla cattiva gestione dei rifiuti. Il Presidente dell’Osservatorio Ambientale Francesco Gazzillo ha dettagliato agli alunni l’importanza della tutela dell’ambiente da ogni inquinamento possibile auspicando che l’iniziativa intrapresa dell’Amministrazione comunale di Baia e Latina possa essere divulgata ed allargata anche ai Comuni limitrofi.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu