Frutta e verdura. Esporre la merce sul marciapiede non è più possibile. Il fruttivendolo rischia una condanna per inquinamento. Arriva la sentenza della Cassazione.
Purtroppo è un fenomento diffusissimo ma che d’ora in poi rischia di far riorganizzare le loro bancarelle all’aperto parecchi commercianti al dettaglio di tali prodotti.
Tempi duti per i fruttivendoli. Da fenomeno noto e diffuso anche a livello locale rischia di diventare una vera e propria odissea per i tanti fruttivendoli che espongono le loro mercanzie lungo le strade. Quanti esercenti infatti mettono in bella mostra le loro mercanzie a ridosso della strada? Da oggi non lo si può più fare poichè la messa in commercio di ortaggi esposti agli agenti inquinanti dell’aria è reato penalmente sanzionabile. I giudici con la sentenza 6108/14, pubblicata qualche giorno fa dalla Cassazione hanno precisato che integra tale fattispecie delittuosa una violazione dell’obbligo di assicurare l’idonea conservazione degli alimenti. Infatti, non è necessario che gli alimenti siano in cattivo stato di conservazione, risulta sufficiente l’esposizione dei prodotti agli agenti inquinanti dell’aria,a partire dei gas di scarico dei veicoli in transito. Purtroppo è un fenomento diffusissimo ma che d’ora in poi rischia di far riorganizzare le loro bancarelle all’aperto parecchi commercianti al dettaglio di tali prodotti.