PIEDIMONTE MATESE. La Provincia approva il piano di dimensionamento della rete scolastica: nuovi indirizzi anche nel matese.

Terremoto SAM_3763

A Piedimonte Matese il liceo scientifico offrirà anche l’indirizzo “arti figurative”, mentre al professionale alberghiero “E. V. Cappello” si attiverà l’indirizzo “Servizi socio sanitari-ottico” (nella foto, una recente visita del Presidente Zinzi e dell’ass. Cincotti all’Istituto “M. Bosco” di Alife).

La Giunta provinciale ha approvato il Piano di dimensionamento della rete scolastica provinciale con l’obiettivo di aumentare l’offerta formativa, venendo incontro alle esigenze degli studenti e dei territori. Lungo il percorso che ha visto lavorare in sinergia l’assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione e le forze sindacali appartenenti al mondo della scuola. Diversi i nuovi indirizzi di studio che saranno attivati nel prossimo anno scoalstico 2014/2015 che andrà ad iniziare nel mese di settembre. A Caserta città al “Terra di Lavoro” è stato istituito il liceo coreutico, musicale e gli indirizzi Comunicazione e Marketing, Meccanica Meccatronica con opzione Tecnologie del legno. Allo Scientifico “Diaz” sarà attivo l’indirizzo Scienze Applicate, al “Giannone” il liceo classico della Comunicazione. All’industriale “Mattei” possibili le produzioni audiovisive e tessili sartoriali. All’industrilae “Giordani” dli indirizzi “Energia, Automazione e Biotecnologie Ambientali”. Passando al resto della provincia, all’Isiss “Novelli” di Marcianise sarà istituito un istituto alberghiero, mentre il “Lener” sarà integrato con gli indirizzi Agrario, ottico e odontotecnico. Ad Aversa l’Isiss “Volta” offrirà le “Costruzione del mezzo”, al “Conti” il liceo coreutico ad indirizzo danza e teatro, produzioni audiovisive, infine al “Siani” le “Scienze Applicate”, al “Gallo” l’indirizzo “Sistemi informativi aziendali, turismo”. Per quanto riguarda il matese, a Piedimonte Matese il liceo scientifico offrirà pure l’indirizzo “arti figurative”, mentre al professionale alberghiero “E. V. Cappello” si attiverà l’indirizzo “Servizi socio sanitari-ottico”. Al comprensivo “Righi” di Santa Maria Capua Vetere spazio ad “Arti Ausiliarie delle professioni sanitarie, ottico, chimica e materiali”. A Santa Maria a Vico l’Isiss “Majorana” attiverà il corso di “Amministrazione finanziaria e marketing” presso la sezione carceraria di Arienzo, biotecnologie ambientali. A Castel Volturno si potranno studiare gli indirizzi “Scienze Applicate” e “Moda e Costume”. Sempre sul litorale, a Mondragone il liceo musicale presso lo scientifico “Galilei”, ed al Convitto “Nifo” di Sessa Aurunca il liceo europeo. “A nome di tutta la Giunta – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzivoglio complimentarmi con l’assessore alla Pubblica Istruzione, Franca Cincotti, e con tutto il settore per l’ottimo lavoro svolto. Abbiamo approvato un Piano di dimensionamento della rete scolastica provinciale che va nella direzione di valorizzare le peculiarità di un territorio ricco come il nostro, permettendo, altresì, agli studenti di poter accedere ad un’offerta formativa varia e al passo coi tempi. Anche le forze sindacali, dopo un lungo e attento confronto, hanno condiviso con noi questo Piano, che ha così dimostrato di rispettare appieno le esigenze di tutti gli operatori del mondo della scuola”.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu