Meteo. Una giornata terribile quella di oggi nel matese; e domani non promette nulla di buono: contiuneranno piogge e forti raffiche di vento.

vento 1441506_465488196893065_1768154444_nOspadale P.M._3247

La Protezione civile annuncia per domani forti temporali su tutta la Regione, oltre ad un significativo aumento della ventilazione. A Caserta città domani tutte le scuole resteranno chiuse (nelle foto, alberi caduti a Piedimonte Matese stamane – a dx, un albero ha sfondato il tetto di un’auto parcheggiata nel piazzale antistante l’Ospedale cittadino).

A Caserta città domani, lunedì 2 dicembre 2013, tutte le scuole resteranno chiuse: è stata emanata una circolare direttamente dal Sindaco della città, Pio Del Gaudio, a causa dell’ondata di maltempo in corso. La chiusura delle scuole avviene Per il resto,  domani si prevedono ancora piogge intense sull’intera Regione, causa la vasta depressione presente al sud, e sul mar Ionio in particolare, che sta determinando in queste ore condizioni di diffuso, persistente e spiccato maltempo in tutte le regioni meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: forti temporali su tutta la Regione Campania oltre ad un significativo aumento della ventilazione.

Alla luce di queste previsioni, ricorda la Protezione civile, è importante ricordare alcuni comportamenti utili da seguire, per non trovarsi in situazioni di pericolo:

  • evitare di usare l’automobile se non in casi di grave urgenza e, comunque, usare la massima prudenza nella guida, informandosi sulle condizioni della viabilità per il percorso che si intende seguire, riducendo la velocità e aumentando le distanze di sicurezza;
  • evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua sopra ponti o passerelle;
  • fare attenzione prima di percorrere sottopassaggi e non cercare di spostare le autovetture se investite da masse d’acqua.
  • evitare di recarsi o soffermarsi in ambienti come scantinati, piani bassi o garage, a forte rischio allagamento durante intensi scrosci di pioggia.
Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu