Piedimonte Matese. All’Istituto Tecnico Agrario il convegno “I sapori del matese” in occasione del 125° anno di vita: sabato 30 novembre a partire dalle ore 10,00.

iistituto-tecnico-agrario-piedimonte-matese

Saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Nicolino Lombardi e del Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello. Interverranno il Presidente del Parco Regionale del Matese Umberto De Nicola, della Comunità Montana  Fabrizio Pepe, dei Periti Agrari Lorenzo Benanti, l’assessore provinciale all’agricoltura Stefano Giaquinto, il Presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone, il Presidente del Consorzio di Bonifica Sannio Alifano Pietro Andrea Cappella e l’assessore regionale all’agricoltura Daniela Nugnes.

L’Istituto Tecnico Agrario “A. Scorciarini Coppola”, in occasione del 125° anno di vita, organizza un convegno su agricoltura ed ambiente per la valorizzazione dei prodotti tipici del Matese dal titolo “I sapori del Matese”.
La manifestazione si terrà presso la sala riunioni del convitto annesso all’Istituto Agrario in via V. Caso il giorno 30 novembre 2013 alle ore 10,00 e presso l’Istituto Agrario in via Giovan Giuseppe D’Amore alle ore 15,00.
Infatti, la manifestazione si svolgerà in due fasi: la mattina, presso il convitto, dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico dell’ISISS Prof. Nicolino Lombardi e del Sindaco di Piedimonte Matese dott. avv. Vincenzo Cappello si svolgerà il convegno con gli interventi di illustri ospiti che parleranno dell’importanza dell’agricoltura e della tutela del territorio matesino. Interverranno il Presidente del Parco Regionale del Matese Dott. Umberto De Nicola, il Presidente della Comunità Montana Dott. Fabrizio Pepe, Il Presidente Nazionale dei Periti Agrari Dott. Lorenzo Benanti, l’Assessore Provinciale all’Agricoltura Dott. Stefano Giaquinto, il Presidente della Camera di Commercio di Caserta Dott. Tommaso De Simone, il Presidente del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano Prof. Pietro Andrea Cappella e l’Assessore Regionale all’Agricoltura Dott.ssa Daniela Nugnes.
La seconda fase inizierà il pomeriggio alle ore 15,00, nello spazio antistante l’Istituto Agrario, con la piantumazione simbolica di due olivi come simbolo di pace e per ricordare la nascita dell’Istituto 125 anni fa e l’apertura degli stand enogastronomici dei prodotti tipici del territorio a cura delle aziende agricole del territorio dell’ alto casertano.
Seguirà una visita guidata alla struttura scolastica, alla cantina , al museo ed un convegno su un prodotto tipico della nostra zona: l’olio. Sul tema “Analisi sulla qualità degli oli da olive, per la giusta cultura dell’olio e una giusta informazione” si alterneranno esperti del settore: il Prof. Paolo Landino, vice Preside dell’Istituto Tecnico Agrario, l’agronomo ed esperto assaggiatore di olio Prof. Alessandro Mezzacapo, l’oleologo ed esperto assaggiatore di olio Vincenzo Nisio e l’esperto del territorio Filippo Farina. Al termine degli interventi si potranno assaggiare delle bruschette con olio extravergine prodotto dall’Istituto Tecnico Agrario di Piedimonte Matese.

Lascia un commento comment2 commenti
  1. Aprile 27, 14:53 Anonimo

    Precisazione zelante che non fa del bene a chi legge poichè denota una coda di paglia che affonda le radici nell’inesperianza!

    reply Reply this comment
  2. Novembre 27, 17:39 gino

    Una dovuta precisazione, nel rispetto di quanti hanno lavorato alla manifestazione e di quanti hanno sostenuto l’evento, che è stato patrocinato in primis dallo stesso Istituto Agrario in termini organizzativi e finanziari, coadiuvati dall’associazione gastroliArt! l’arte di fare olio.
    In particolare il Vice Preside dell’Istituto, che con maestoso impegno è riuscito ad organizzare i lavori ed in particolare il Convegno. Con l’associazione gastroliArt! ha anche organizzato le attività pomeridiane.
    Il Collegio dei Periti Agrari quindi, non è stato l’unico patrocinante.

    Era doveroso fare tale precisazione, non per polemica, ma per essere quanto più precisi. Colgo infine l’occasione per ringraziare quanti hanno organizzato l’evento e spero che l’Istituto Agrario ritorni ad essere pilota della buona agricoltura per il nostro territorio.

    reply Reply this comment
mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu