Piedimonte Matese. “Museo in fiera”: tra le bancarelle della tradizionale fiera di San Martino anche uno stand del Museo Marrocco.
Il Museo Civico “Marrocco” sarà aperto al pubblico domenica 10 novembre dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
L’ iniziativa denominata “Museo in Fiera” è stata ideata dal Museo Civico Raffaele Marrocco di Piedimonte Matese. Il Museo, diretto da Raffaella Martino, il 10 e 11 novembre prossimi, in occasione della tradizionale fiera dedicata a San Martino, sarà presente con un apposito stand in Piazza Roma tra le bancarelle ed espositori. Lo scopo è quello di sensibilizzare il pubblico alla conoscenza dell’istituzione-museo e delle attività proposte e in corso di svolgimento, “secondo il principio del museo fuori dal museo – come ribadito dalla stessa direttrice – e del forte legame da instaurare con il territorio: si è proposto un vero e proprio punto informativo dove poter percepire, attraverso una serie di schede esplicative, fotografie, gadget per i più piccoli, e il racconto diretto del personale volontario, il ventaglio di progetti ed esperienze che il museo ha realizzato e continua a realizzare, giorno dopo giorno, in aggiunta a quelli a cui intende dar voce nei prossimi mesi”. L’idea è stata quella della condivisione: “i cittadini devono poter riscoprire le proprie radici e sentire, in maniera forte, il senso di appartenenza alla comunità di riferimento e alla storia locale”.