PIEDIMONTE MATESE. Santuario Ave Gratia Plena e Piazzetta Annunziata: il Sindaco Cappello preme per un tavolo tecnico in Prefettura per fare chiarezza sullo stato delle cose e predisporre i provvedimenti più opportuni.
Il Sindaco Cappello ha risollecitato la convocazione di un incontro fra tutti i soggetti che impegnati nelle verifiche della Chiesa in un quartiere importante, che fino ad oggi risulta essere ancora non fruibile dai piedimontesi.
Il primo cittadino di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello, richiede espressamente al Signor Prefetto della Provincia di Caserta un tavolo tecnico per fare chiarezza sullo stato delle cose e predisporre i provvedimenti più opportuni per intervenire sul transito in piazzetta Annunziata. Questione ancora aperta il ripristino del traffico veicolare in via Scorciarini Coppola, avvenuto in via preventiva a fronte del pericolo legato alla staticità della vicina Chiesa Ave Gratia Plena, gravemente colpita dall’ultimo sisma nel matese. Il Sindaco Cappello ha risollecitato la convocazione di un incontro fra tutti i soggetti che impegnati nelle verifiche della Chiesa in un quartiere importante, che fino ad oggi risulta essere ancora non fruibile dai piedimontesi. Anche nell’apposita relazione tecnica redatta dal responsabile del Settore Ambiente e Territorio sono venute fuori difformità circa le lesioni riportate dall’edificio tra gli esiti dei verbali di sopralluogo congiunto del Mibact alla Chiesa e quelli dei tecnici incaricati dalla Diocesi di Alife-Caiazzo. Giacchè risulta difficile individuare univocamente i provvedimenti necessari a garantire l’incolumità pubblica, è risultato utile un confronto tra i vari soggetti coinvolti nelle verifiche strutturali, al fine di determinare con certezza le misure cautelative di competenza comunale, ma anche per capire, come ha rimarcato il sindaco Vincenzo Cappello, se sono eccessive le attuali misure preventive imposte dai tecnici e quindi adottate con ordinanze sindacali, per la limitazione di traffico e sosta, che negli ultimi tempi hanno creato non poche difficoltà a residenti e commercianti della zona, e che abbisognano quindi di una risoluzione urgente. Il tavolo tecnico sollecitato dal sindaco servirà perciò ad individuare le strategie più adeguate per coniugare la tutela della comunità con le esigenze del rione.