Caiazzo / Dragoni / Pietramelara / Pietravairano / Riardo. Obbligo di catene da neve: la Provincia fa marcia indietro eliminando l’obbligo. ECCO L’ORDINANZA.
Rettifica per la strada provinciale 68 da Pietramelara, frazione San Felice e Pietravairano, SP 289, ex statale di Riardo, SP 336 da Ruviano a Caiazzo, SP 189 Liberi – Formicola – Dragoni, SP 316 Sacrario Mignano Montelungo. Multe da 84euro e blocco del veicolo fino a che non venga equipaggiato con pneumatici invernail o catene da neve per tutte le altre arterie.
La rettifica era nell’aria ed è finalmente arrivata, almeno per le strade provinciali 68 da Pietramelara, frazione San Felice e Pietravairano, la strada provinciale 289, ex statale di Riardo, la strada provinciale 336 da Ruviano a Caiazzo, la strda provinciale 189 Liberi – Formicola – Dragoni, la strda provinciale 316 Sacrario Mignano Montelungo. Tante le polemiche che la decisione aveva suscitato, anche in considerazione del fatto che le zone interessate non hanno pessime condizioni atmosferiche tali da generare ghiaccio al suolo nei periodi più freddi dell’inverno. L’obbligo di catene va nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile ed è in vigore sulle strade provinciali: occorre portare con se in auto catene da neve oppure montare alla propria autovetture gomme invernali. A stabilirlo la legge numero 120 del 2010 che ha modificato il Codice della strada stabilendo che gli ente proprietari della strada, nel caso di specia la Provincia di Caserta appunto, possono prescrivere che i veicoli montino pneumatici invernali oppure catene da neve pronte per essere montate. Le contravvenzioni al codice della strada in caso di infrazione vanno dagli 84 euro di multa, fino al blococ del veicolo fino a chè non ci si è messi in regola.
LEGGI L’ORDINANZA DELLA PROVINCIA DI CASERTA