Reggia di Caserta, il nuovo direttore è Maurizio Felicori: “Fantastica e impegnativa sfida che affronterò con umiltà”.

caserta reggia mauro felicoriIl 63enne manager culturale è stato nominato nuovo direttore della Reggia di Caserta dal Ministro Dario Franceschini., nell’ambito delle 20 nuove nomine effettuate su tutto il territorio nazionale.

“La nomina a direttore della Reggia di Caserta mi riempie di orgoglio. Per un dirigente pubblico che ha dedicato la propria vita professionale alla cultura è un riconoscimento che fa un enorme piacere, che desidero estendere a tutta la tradizione dell’impegno culturale dei comuni italiani, e di Bologna in particolare”. Così Maurizio Felicori, 63enne manager culturale nominato nuovo direttore della Reggia di Caserta dal Ministro Dario Franceschini. “Mi attende una nuova fantastica e impegnativa sfida che mi accingo ad affrontare con umiltà, volontà di ascolto e desiderio di imparare. Ringrazio il ministro della fiducia che mi ha accordato. La sua idea che la cultura può e deve essere il traino del futuro dell’Italia deve trovare una adesione corale; e di questa strategia il Meridione è un banco di prova pieno di promesse, con tante ambizioni da coltivare e soddisfare. Sono un uomo del fare e questo mi propongo”. Bolognese di nascita, Felicori si è laureato in filosofia all’Ateneo Alma Mater, poi specializzato in Economia della cultura e politiche culturali. Dal 2001 è Dirigente del Dipartimento Economia e Promozione della Città del Comune di Bologna, dove è stato responsabile di diversi servizi: dalle politiche per i giovani, cultura, relazioni con l’Università, Eurocities. Fino al 1999 è stato Capo di gabinetto del Sindaco Walter Vitali. Ha promosso la candidatura di Bologna a Città Europea della Cultura 2000 seguendone la pianificazione. Dal 2000 si occupa di un progetto di restauro e promozione della Certosa di Bologna, di progettazione di nuovi musei e di applicazioni delle ICT ai beni culturali. Fino al 2007 è stato Presidente-fondatore dell’Association of Significant Cemeteries in Europe, Medaglia Europa Nostra Awards 2006. Insegna alle università di Bologna e Genova.

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu