Terremoto nel matese. Alife, il Mausoleo funerario in Via Criptoporico perde l’anello: “Il Torrione” è in pericolo crollo.

Terremoto 2013 SAM_3729 freccia

La torre medievale del XII secolo era utilizzata dal Conte Rainulfo che viveva ad Alife come sede del suo Castello (l’anello che circuiva la torre, ora caduto al suolo, è visibile dalle frecce – cliccare sulla foto per ingrandirla).

Nella serie di sopralluoghi programmati, ed in parte realizzati dal C.O.C., Centro di coordinamento comunale istituito a seguito del terremoto nel matese del 29 dicmbre scorso, non è mancato il Mausoleo funerario eretto in Via Criptoportico. Il Mausoleo romano, denominato “Il torrione”, ha un basamento quadrato alto 1,5 metri su di uno zoccolo a gradini, il tutto sormontato da un corpo cilindrico alto circa 8 metri. Nel 1800 circa l’archeologo, e storico, Teodoro Monsen fece circuirlo di anelli in ferro, giacchè la struttura si stava sbriciolando. Nel sisma del 29 dicembre scorso anche l’ultimo anello che circuiva la torre si è staccato ed è caduto al suolo: la struttura ora è in pericolo crollo. La torre medievale del XII secolo era utilizzata dal Conte Rainulfo che viveva ad Alife come sede del suo Castello.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu