Terremoto nel matese. Alife: la Cattedrale Santa Maria Assunta in Piazza Vescovado sarà chiusa: la verifica di stamane con vigili del fuoco, tecnici comunali e forze dell’ordine non lascia dubbi.

Terremoto 2013 SAM_3688Terremoto 2013 SAM_3693 frecce copia Terremoto 2013 SAM_3696Terremoto 2013 SAM_3710 frecce Terremoto 2013 SAM_3714 frecceTerremoto 2013 SAM_3715 Terremoto 2013 SAM_3717Terremoto 2013 SAM_3719

Evidenti lesioni sono state documentate alla torre alta che ospita le campane e l’orologio: entrambi i pilastrini che sorreggono il tetto sono fortemente danneggiati, e questa è stata anche la causa delle cadute di pietre e calcinacci, che ha consigliato di recintare l’area. Lesioni evidenti anche all’interno della Chiesa, nella navata centrale ed in quelle laterali (nelle foto, le verifiche di stamane).

Sono iniziate stamane di buon ora le verifiche sul territorio da parte dei tecnici del Comune di Alife, il responsabile Area Assetto del territorio ed ambiente, geom. Claudio Accarino, la responsabile area lavori publbici, arch. Ermelinda Corbi, unitamente al Capitano Sepe della Direzione regionale campana dei vigili del fuoco, un suo collaboratore, le forze dell’ordine, il Comandante del corpo Polizia Municipale di Alife, Iannelli, il parroco del paese, Don Domenico La Cerra, accompagnati dall’amministrazione comunale, il Sindaco della Città di Alife, Giuseppe Avecone, il vice Sindaco, Gabriele Venditti, il consigliere Marco Bergamin. E’ stato lo stesso Sindaco Avecone a prendere di persona a Piedimonte Matese, ed accompaganrli ad Alife, i tecnici dei vigili del fuoco, arrivati nel matese per ispezioni. Prima tappa è stata la Cattedrale Santa Maria Assunta in Piazza Vescovado. Da una ispezione esterna, evidenti le lesioni alla torre alta che ospita le campane e l’orologio: entrambi i pilastrini che sorreggono il tetto sono fortemente lesionati, e questa è stata anche la causa delle cadute di pietre e calcinacci verificatesi nella giornata di ieri, che ha consigliato di recintare l’area per evitare il passaggio delle persone. Notate anche alte crepe nella struttura, ben visibili dall’esterno. Il parroco ha poi  accompagnato la task force costituitasi stamane all’interno della Cattedrale: qui lesioni evidenti sono state documentate all’interno della navata principale, in alcune navate laterali e giù nel criptoportico. Il responso dei vigili del fuoco alla fine è stato molto chiaro: la Cattedrale Santa Maria Assunta sarà chiusa la pubblico fino a sopralluogo, che potrà avvenire a settimane, se non a mesi. Al verbale dei vigili del fuoco farà seguito l’ordinanza di chiusura, per ragioni di sicurezza, da parte del primo cittadino di Alife.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

menu
menu