Venafro. Avvio della “raccolta differenziata di prossimità”: partirà in via sperimentale nelle frazioni per esternderla poi a tutto il territorio comunale..
Il primo cittadino Sorbo annuncia anche il progetto esecutivo di un’Isola Ecologica intercomunale da realizzare in località Tenaccio con un finanziamento regionale di 70mila euro e che coinvolga i Comuni di Pozzilli, Venafro, Sesto Campano e Consa Casale.
L’amministrazione comunale del Sindaco Antonio Sorbo ha presentato in conferenza stampa l’avvio della raccolta differenzita, che partirà in via sperimentale dalle frazioni di Ceppagna, Vallecupa, Le Noci e le Tre Torri e al Parco Di Bona, con l’intento di estenderla in seguito a tutta la città. Si chiamerà “raccolta differenziata di prossimità”, perché consiste in un sistema di prelievo dei rifiuti differenziati in prossimità delle residenze degli utenti. “Il progetto è stato concordatao con la ditta appaltarice ( Smaltimenti Sud di Valerio, ndr.) con programma che va da gennaio a giugno – ha dichiarato il sindaco Sordo, che copnta di raggiungere il 50% entro fine anno. In un primo momento intendiamo coinvolgere i cittadini, le associazioni e le scuole per una campagna di sensibilizzazione, rivolta anche ai mezzi d’informazione. Con coinvolgimento delle grandi strutture”. Con questo calendario: a febbraio verrà avviata la raccolta differenziata di carta e plastica negli uffici pubblici, a marzo la raccolta differenziata nell’area di riferimento delle frazioni e di Di Bona, con il porta a porta presso supermercati, mobilifici, bar, ristoranti e pizzerie, ad aprile la raccolta differenziata stadale della frazione umida. Verranno forniti nuovi e più adeguati cassonetti, con un piano di numerazione (mappatura numerica), con riconoscimento delle varie funzioni, dalla differenziata ai medicinali, dalle pile all’ indifferenziata e panni usati: carta, vetro, alluminio, plastica verranno riciclati in appositi contenitori, che prevedono anche quelli della componete umida). Il primo cittadino ha anche ricordato come in pochi mesi l’amministrazione sia giunta al progetto esecutivo di un’Isola Ecologica da realizzare in località Tenaccio con un finanziamento regionale di 70mila euro; “Ma noi contiamo di ricevere anche soldi dai Pisu per creare una grande Isola Ecologica intercomunale (Pozzilli, Venafro, Sesto e Conca Casale)”, isola dove si potranno scaricare rifiuti ingombranti: suppellettili, frigoriferi, mobili, elettrodomestici, cucine.