CAIAZZO / CAPUA. Volturno: sport, giovani e ambiente protagonisti alla “Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2026”

La diga situata poco a monte della città di Capua, opera che consente di utilizzare la grande portata del fiume Volturno per produrre energia, inoltre fornisce l’acqua per l’irrigazione di una vasta area agricola del territorio casertano.

“Su invito del Direttore Generale Ing. Camillo Mastracchio e del Presidente Francesco Todisco, ho preso parte all’iniziativa organizzata nell’ambito della “Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2026”, promossa dal Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno – fa sapere il >Sindaco Stefano Giaquinto.

Ho assistito alle gare di Kayak svoltesi a ridosso della diga. È stato bello vedere tanti atleti, con tecnici e famiglie al seguito, impegnati in una competizione interregionale che ha portato sportivi da fuori provincia. Una presenza numerosa che dimostra le potenzialità del nostro territorio nell’ospitare eventi di rilievo.

Il Fiume Volturno può rappresentare una straordinaria risorsa per il territorio e per l’intera provincia: un patrimonio ambientale, paesaggistico e sportivo che vogliamo valorizzare@ sempre di più, trasformandolo in un volano positivo per la crescita, l’aggregazione e il turismo sostenibile.

Vedere i ragazzi vivere il fiume in maniera sana e partecipata è il segnale più chiaro che la tutela del territorio passa anche dalla conoscenza e dal rispetto delle nuove generazioni.

Un riconoscimento va alla Federazione Italiana Canoa Kayak per la collaborazione avviata, che auspichiamo possa consolidarsi nel tempo, insieme al Consorzio Generale di Bonifica del Volturno e a tutti coloro che lavorano per restituire centralità al fiume – conclude.

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu