Cerreto Sannita / Amorosi / Limatola. Spendevano banconote false in vari negozi del Sannio: ai domiciliari due persone
Accusati di episodi di spendita di banconote falsificate commessi in più circostanze, ma macchiatisi di altri reati, tra i quali furti e indebito utilizzo di strumenti di pagamento. Due le persone arrestate (ai domiciliari), dopo l’ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Benevento su richiesta della locale Procura ed eseguita dai carabinieri di Amorosi, unitamente a quelli di Cerreto Sannita.
L’attività investigativa è stata svolta dai militari delle stazioni di Cautano, Amorosi, Sant’Agata de’Goti, Cerreto Sannita, Morcone, Telese Terme, Dugenta, Solopaca e Ruviano, interessati per singoli fatti verificatisi in quei territori e paesi limitrofi, tra maggio 2022 e maggio 2023, ai danni di ben 23 vittime. Acquisiti filmati della videosorveglianza pubblica e privata, quindi sequestrate le banconote false, facendo anche la verifica tramite l’Antisofisticazioni di Napoli.
I due soggetti del napoletano, in più occasioni hanno speso banconote false, del taglio di 100 euro, per acquistare cibo, prodotti estetici, consumazioni, farmaci.
Le indagini hanno permesso di risalire ai due indagati, che operavano in piccole attività commerciali, acquistando i beni per modiche cifre, tra gli 8 e i 20 euro, al fine di farsi consegnare il resto della spendita delle banconote false, realizzate utilizzando una stampante Ink-Jet per i grafismi e un toner per i numeri di serie del biglietto, tanto da risultare un buon effetto cromatico d’insieme con una discreta imitazione degli elementi di sicurezza, che poteva trarre in inganno.
Attività illecite messe a segno nella Valle Telesina (Telese, Cusano Mutri, Amorosi, San Salvatore Telesino, Cerreto Sannita e Solopaca), Valle Isclero (Durazzano, Sant’Agata de’ Goti, Dugenta e Limatola) e Alto Tammaro, in particolare a Morcone.