GIOIA SANNITICA. Scuole in città iniziate stamane regolarmente ma con la mancanza di acqua, il sindaco Gaetano chiarisce.
“Anche domani le scuole apriranno regolarmente, al massimo con un’ora di ritardo – assicura il primo cittadino. “Colloquio costante con la dirigente scolastica”. Stamane l’acqua scorreva regolarmente nelle condotte ed due serbatoi erano pieni.
La Regione Campania, con una nota dell’altro giorno a firma del dirigente Rosario Manzi, ha inteso informare una serie di enti pubblici in indirizzo circa i “lavori urgenti e indifferibili sulla condotta regionale DN 500 tratta Curti – Benevento”. “A causa dell’improvvisa rottura della condotta idrica indicata in oggetto – ha fatto sapere l’Ente regionale – al fine di consentire i lavori di riparazione, si comunica agli enti in indirizzo che sarà sospesa l’erogazione idrica nelle zone servite dalla stessa a partire dalle ore 06:00 del giorno 11/09/2023 e fino alle ore 03.00 del giorno 12/09/2023, salvo imprevisti”.
Della questione il Municipio, guidato dal sindaco Giuseppe Gaetano, si è interfacciato con la dirigente scolastica e si è deciso di riaprire regolarmente le scuole: probabilmente si sperava che i lavori disposti dalla Regione terminassero in tempo.
Anche perchè stamane, al suono della prima campanella del nuovo anno scolastico 2023/2024, l’acqua scorreva regolarmente nelle condotte, e le riserve di acqua presenti in paese, i due serbatoi di cui è dotata la cittadina, uno alla frazione Curti, l’altra a Gioia centro in località “Castagneto”, erano pieni. Quindi la valutazione di far svolgere regolarmente le lezioni è scaturita da queste indicazioni. Poi però, interrotta l’erogazione, tali riserve si sono ben presto svuotate. Ora si spera che i lavori possano completarsi nel corso della giornata odierna e non avere i medesimi problemi anche domattina.
Un problema che ha comunque interessato anche diversi Comuni del Sannio, tra cui Faicchio, Telese Terme, Amorosi, Castelvenere, Ponte, Puglianello.
ECCO LA NOTA DELLA REGIONE CAMPANIA