San Vittore / Rocca d’Evandro. Termovalorizzatore, interrogazione del consigliere Gennaro Oliviero. Un coordinamento per avviare il monitoraggio ambientale.

san vittore allarme termovalorizzatore

Interrogazione regionale per conoscere se sono stati attivati controlli ed effettuati interventi legati alle emissioni in atmosfera dell’impianto di termovalorizzatore di San Vittore, confinante con il Comune di Rocca d’Evandro e vaste aree della Provincia di Caserta.

Termovalorizzatore di San Vittore, occorre un coordinamento per avviare il monitoraggio ambientale. E’ ora che anche la Regione Campania, attraverso il Presidente Caldoro, faccia la propria parte, rispetto ai drammatici effetti che produce il confinante termovalorizzatore di San Vittore sulla salute della comunità locale afferente al comune di Rocca d’Evandro e di vaste aree dell’intero comprensorio dell’Alto Casertano – afferma il capogruppo regionale del Pse, Gennaro Oliviero, il quale ha depositato nella giornata di oggi, presso la segreteria generale del Consiglio Regionale della Campania, una interrogazione urgente all’attenzione del Presidente della Giunta, On.le Stefano Caldoro, per conoscere se sono stati attivati controlli ed effettuati interventi legati alle emissioni in atmosfera dell’impianto di termovalorizzatore di San Vittore, sito in provincia di Frosinone, confinante con il Comune di Rocca d’Evandro e vaste aree della Provincia di Caserta e, nel contempo, prevedere iniziative concrete di coordinamento di monitoraggio ambientale finalizzate alla predisposizione di tutti i controlli legati ai parametri ambientali (aria, suolo e sottosuolo). L’interrogazione presentata al Presidente Caldoro intende avviare un’azione incisiva, promuovendo i controlli di tutti i parametri di inquinamento, partendo dalle emissioni in atmosfera, sino ad arrivare alle matrici di screening del suolo e del sottosuolo. Non vogliamo assolutamente creare allarmismi, insieme con il gruppo Rinnovamento Civico per Rocca d’Evandro abbiamo mantenuto un impegno nei confronti delle comunità locali, coerente per chi riveste ruoli istituzionali, e che ha a cuore la tutela della salute dei cittadini. Sull’ambiente e sulla salute dei nostri concittadini dobbiamo essere costantemente vigili, partendo dal riconoscimento del contributo offerto, in questi numerosi anni, in termini di informazione e di amore per il proprio territorio, dalle associazioni ambientaliste , dai cittadini in maniera spontanea e da una comunità scientifica vigile e attenta ai potenziali rischi che le comunità locali possono incorrere.

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato né condiviso con terze parti. I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori. *

menu
menu