Scapoli. Museale digitale sulla zampogna, inaugurato il nuovo percorso: progetto grazie a finanziamenti ministeriali.

Finalmente inaugurato il nuovo percorso multimediale del museo internazionale della zampogna di Scapoli, percorso innovativo realizzato grazie ai finanziamenti ministeriali, che prevede l’utilizzo di tablet touch screen per visitare in modo interattivo l’esposizione di zampogne e cornamuse provenienti da tutto il mondo. Si possono difatti avere in maiera digitale tutte le informazioni sul reperto esposto, volendo anche ascoltando il suono di ogni strumento.
Soddisfazione è stata espressa dalla amministrazione comunale del sindaco Renato Sparacino, su impulso del consigliere delegato Stefano Izzi, presenti alla inaugurazione con l’on. Elisabetta Lancellotta, naturalmente il presidente della Provincia di Isernia Alfredo Ricci, il presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante e il neo presidente della Giunta regionale Francesco Roberti.
“Sono onorato di essere qui a Scapoli, un bellissimo borgo con un bellissimo museo, con l’unicità delle sue zampogne locali e internazionali – per il governatore regioanle. Intenzione di continuare e soprattutto di valorizzare ciò che sono le nostre tradizioni e la nostra cultura per dare spazio al turismo, parte integrante dell’economia di questa regione. Con i bandi spesso si creano situazioni farraginose dobbiamo rivedere un modello differente ma di sicuro si deve continuare su questa strada”.






