Emergenza Rifiuti. Ecco la relazione del gruppo di lavoro costituito dai membri dell’Istituto Superiore Sanità, Ministero della Salute, Arpa e Regione Campania sullo stato dell’inquinamento delle discariche nell’Alto Casertano.

Alife, rifiuti discarica in Via Prov. Alige-Gioia 002

Nel rapporto (datato 19 dicembre 2012) e composto da 185 pagine, si possono consultare anche le incidenze mortali negli ultimi venti anni. Constatati elementi cancerogeni ad Alife, Gioia Sannitica, San Gregorio Matese e Vairano Patenora.

Da uno specifico rapporto sottoscritto dalla commissione costituitasi per monitorare la situazione ambientale nelle province di Caserta e Napoli ne sisulta una situazione allarmante. Nella scheda si parla anche e soprattutto dell’area alto casertano.

Ailano ex discarica comunale località “Ravone”. Qui i contaminanti sono metalli inorganici e la matrice contaminata è il suolo e le acque sotterranee. Analisi di rischio approvata.

Alife ex discarica comunale località Jungere. I contaminanti sono Metalli, Aromatici, IPA, Alifatici clorurati cancerogeni e la matrice contaminata è il suolo e le acque sotterranee. Piano di caratterizzazione eseguito.

Alvignano discarica comunale località Fraolise. Qui non sono state svolte le indagini. Baia e Latina discarica comunale località Caprareccia. Qui non sono state svolte le indagini.

Caianello ex discarica comunale località Pescara. Non contaminata. Si è sversato da fine 95′ ad aprile 96′.

Camigliano ex discarica comunale località Monticello di Giano Vetusto. Potenzialmente contaminata da metalli. Matrice contaminata suolo e acque sotterranee. Piano di caratterizzazione eseguito. Qui si è scaricato dal 92′ al 97′.

Capriati a Volturno ex discarica comunale località Santo Ianni. Potenzialmente contaminata da metalli. Matrice contaminata acque sotterranee. Piano di caratterizzazione eseguito.

Castello del Matese discarica comunale località San Pietro. Non contaminata.

Ciorlano discarica comunale località Colli. Non contaminata.
Dragoni ex discarica comunale località Cappella. Qui non sono state svolte le indagini.

Gallo Matese ex discarica comunale Valle delle Conche. Qui non sono state svolte le indagini.

Galluccio ex discarica comunale località Torazzi. Qui non sono state svolte le indagini.

Giano Vetusto discarica comunale località Marotta. Potenzialmente contaminata suolo e acque sotterranee da metalli e fitofarmaci. Piano di caratterizzazione eseguito.

Gioia Sannitica ex discarica comunale località Petrito. Contaminata da metalli, Alifatici, clorurati cancerogeni. Analisi di rischio approvata.

Letino ex discarica comunale Sava. Qui non sono state svolte le indagini.

Liberi ex discarica comunale Cesco Cupo. Qui non sono state svolte le indagini.

Marzano Appio discarica comunale località Frascarito. Non contaminata.

Mignano Montelungo ex discarica comunale Fecicce -Monticello. Qui non sono state svolte le indagini.

Pastorano ex discarica comunale Murata. Non contaminata.

Pietramelara ex discarica comunale località Pelatello. Potenzialmente contaminata da metallo le acque sotterranee. Piano di caratterizzazione eseguito.

Pietravairano discarica comunale località San Felice. Potenzialmente contaminata da metallo le acque sotterranee. Piano di caratterizzazione eseguito.

Pignataro Maggiore ex discarica comunale località Cauciano. Qui non sono state svolte le indagini.

Prata Sannita ex discarica comunale via dell’Officina. Qui non sono state svolte le indagini.

Pratella ex discarica comunale località Starzelle. Qui non sono state svolte le indagini.

Presenzano discarica comunale località Val Sambuco. Non contaminata.

Rocca d’Evandro discarica comunale Mortola. Non contaminata.

Roccaromana discarica comunale località Marconi. Potenzialmente contaminata da metallo le acque sotterranee. Piano di caratterizzazione eseguito.

Rocchetta e Croce discarica comunale località Redazzi. Non contaminata.

San Gregorio Matese discarica località Grotte. Potenzialmente contaminate le acque sotterranee da Aromatici, Idrocarburi, Metalli, Alifatici alogenati cancerogeni. Piano di caratterizzazione eseguito.

Sant’Angelo d’Alife discarica comunale località Fondale Masseriola. Non contaminata.

Sessa Aurunca discarica A.B.&F.. Potenzialmente contaminata.

Teano discarica località Cantina. Qui non sono state svolte le indagini.

Vairano Patenora discarica comunale. Potenzialmente contaminate le acque sotterranee da Aromatici, Idrocarburi, Metalli, Alifatici alogenati cancerogeni. Piano di caratterizzazione eseguito. Valle Agricola discarica località Ariole. Qui non sono state svolte le indagini.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu