PIEDIMONTE MATESE. Consorzio di Bonifica, si volta pagina; ecco la nuova governance: Della Rocca Presidente, Bergamin vice e Simonelli in Deputazione. VIDEO.

Per la prima volta nella storia del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano un presidente in carica viene sfiduciato e dalla sua stessa ex maggioranza.

(nella foto, da sinistra, appena dopo il voto: il consigliere Alfonso Simonelli, la consigliera Maddalena Di Muccio, il nuovo presidente Franco Della Rocca ed il vice presidente, Luigi Bergamin).

21 i voti che hanno sancito, ieri sera in una accesa Assise nella sede consortile in Viale della Libertà a Piedimonte Matese, la carica di nuovo presidente del Consorzio di Bonifica (anche oltre i 20 consiglieri che avevano firmato il documento di sfiducia all’ormai ex presidente Alfonso Santagata da Alife, mai votato fino ad ora, dunque mai eletto democraticamente dall’Assemblea, eppure ha rivestito tale carica solo in virtù di una disposizione regionale, recepita dallo Statuto dell’Ente, che vuole tale carica, in attesa di votazioni, al più votato nelle elezioni tra consorziati e nella lista più rappresentativa). Tra i firmatari la sfiducia anche qualche assente (Salvatore Foglia, sempre da Alife), altrimenti i consensi per Franco Della Rocca, nuovo presidente del Sannio Alifano, originario di Caiazzo ed esponente della lista “Terra ed Acqua” (vincente nel 2016 supportata dalla Coldiretti), sarebbero stati ancora di più, mentre i contrari a tale nuova linea sono stati, alla fine, solo 9, con alcuni addirittura assenti (vedi Emilio Del Giudice e sempre da Alife). “Ho ringraziato l’assemblea che mi ha eletto presidente e tutti gli amici che mi sono stati vicino – le prime parole a caldo di Franco Della Rocca – a partire dall’on. Zannini, che è stato il padrino di tutta questa combriccola, chiamiamola combriccola tra virgolette, perchè siamo uno squadrone, e chiaramente anche l’amico Luigi Bosco, perchè anche lui ci ha dato una mano e ci è stato molto vicino. Noi stiamo cercando di fare del nostro meglio nel prosieguo dell’attività del Consorzio e ho promesso che, anche se di un euro, l’anno prossimo la cartella per i coltivatori, per gli utenti del Consorzio, a costo di mettercelo dalla tasca ma la ridurrò. Questo è il mio impegno principale. Ritengo che la nostra squadra sia in grado di affrontare qualsiasi tipo di difficoltà e di portare avanti qualsiasi progettazione, anche perchè il nostro punto forte è l’on. Zannini – continua il neo presidente – persona estremamente forte nell’ambito della Regione Campania che per il prosieguo della nostra attività ci dovrà assicurare interventi pubblici per migliorare i nostri servizi e per dare sempre servizi migliori ai nostri consorziati“. Non sono mancati all’appuntamento, invece, consiglieri sempre della pattuglia alifana: Luigi Bergamin, confermato vice presidente, Maddalena Di Muccio (puntuale il suo intervento in Consiglio sulla democrazia e rappresentatività) ed Alfonso Simonelli, che avrà ora la possibilità di entrare in Deputazione amministrativa (la Giunta esecutiva) grazie al posto lasciatogli libero proprio dal nuovo presidente Della Rocca.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu