Ponte / Sannio. Maltempo causa ingenti danni a vigneti e campi: il sindaco scrive a ministro Lollobrigida.

Evento climatico che “ha causato danni ingenti alle nostre colture, in particolare ai vigneti che erano pronti per l’imminente vendemmia…

Ponte ma tutto il Sannio particolarmente colpiti dalal tempesta delle scorse ore con pioggia e grandine che hanno portato ingenti danni alle colture. Per questo il sindaco Antonello Caporaso ha inviato una missiva direttamente al ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida.

“L’evento climatico ha causato danni ingenti alle nostre colture, in particolare ai vigneti che erano pronti per l’imminente vendemmia, compromettendo non solo il reddito dei nostri agricoltori ma anche l’economia locale nel suo insieme. Inoltre, la tempesta ha provocato allagamenti e danni a infrastrutture e proprietà private.

Abbiamo attivato tutti i protocolli di emergenza locali e stiamo lavorando incessantemente per fornire assistenza ai nostri cittadini e per valutare l’entità dei danni. Tuttavia, le risorse a nostra disposizione sono limitate e non sufficienti per far fronte all’entità del disastro.

Pertanto, in considerazione della gravità della situazione e dell’impatto devastante sull’agricoltura e sull’economia locale, Le chiedo formalmente di valutare la dichiarazione dello stato di calamità naturale per il nostro territorio. Una tale dichiarazione permetterebbe la mobilitazione di risorse e fondi nazionali che sono essenziali per sostenere i nostri sforzi di recupero e ricostruzione”.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu