Cusano Mutri / Bocca della Selva / Cerreto Sannita / Foiano Val Fortore. Toccherà il Matese il Giro d’Italia 2024: ecco tutto il percorso e le tappe.

passaggio a Superga nel giorno del 75° anniversario della tragedia del Grande Torino. Il vincitore nella trascorsa edizione 2023 è stato Primoz Roglic (SLO).

Evento in programma dal 4 al 26 maggio 2024. Partenza da Venaria Reale con passaggio a Superga nel giorno del 75° anniversario della tragedia del Grande Torino. Ultimo atto ancora a Roma, come nel 2023.

Previste 5 tappe di montagna, due crono, 6 frazioni per velocisti e 8 ‘mosse’, per un totale di 3.321,2 km e 42.900 metri di dislivello.

Si toccheranno nel Sannio, tra gli altri, i Comuni di Montesarchio, Cautano, Vitulano, Solopaca, Castelvenere, Guardia Sanframondi, Cerreto Sannita, Pietraroja, per fare arrivo a Cusano Mutri.

La 10° Tappa, in particoalre, si correrà martedì 14 maggio, con partenza da Pompei, nel napoletano, per salire sulle montagne del Matese e giungere a Cusano Mutri, centro in provincia di Benevento, in località Bocca della Selva, per un percorso di ben km 141 e con un dislivello di 2750 metri, con tre stelle. Tappone appenninico del Sud. Da Pompei si toccherà Nola e Montesarchio, nel Sannio. Da qui inizieranno le asperità del Giro d’Italia passando sulle pendici del Taburno e sulla salita di Camposauro; quindi, dopo una breve discesa, inizia la lunghissima salita dell’arrivo passando da Guardia Sanframondi e Cusano Mutri che ne è l’inizio ufficiale (18 km al 5,6%).

L’11° Tappa invece, in programma mercoledì 15 maggio, vedrà la partenza dal centro sannita di Foiano di Val Fortore e con arrivo a Francavilla al Mare, per 203 km di percorrenza ed un dislivello pari a 1450 metri, con due stelle. Una tappa che dalla campania porterà sull’Adriatico attraversando il Molise: si attraversa l’appennino molisano fino a Termoli dove si percorrerà la statale Adriatica fino all’arrivo. Ultimi 80 km diritti e piatti per una volata praticamente certa.

Ecco tutte le TAPPE

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu