PIEDIMONTE MATESE. “1938 – 2018: a 80 anni dalle Leggi Razziali in Italia”, il titolo del convegno il prossimo 24 gennaio con Ugo Foà.


Previsto anche un momento musicale curato degli alunni del Liceo Musicale “Galilei” diretti dal prof. Giovanni Govelli, che intoneranno le colonne sonore dei film “La vita è bella” interpretato da Roberto Benigni.

Incontro voluto proprio a distanza di 80 anni dall’emanazione delle leggi razziali in Italia: a curarlo sarà il locale Forum dei giovani, neonata associazione cittadina, con il patrocinio dell’amministrazione cittadina di Piedimonte Matese e il Rotary Club Piedimonte Matese, a cui ne prenderanno parte gli studenti ed i cittadini che vorranno intervenire. L’introduzione è affidata ad Annabella Ciardiello, Vice-Coordinatore del Forum della Gioventù di Piedimonte Matese, quindi i saluti del sindaco Luigi Di Lorenzo e del presidente del Rotary Club Piedimonte Matese, Alfonso Marra. Occasione è data dalla ricorrenza della Giornata della Memoria, con un convegno, moderato da Valentina Monte, dal titolo  “1938-2018: a 80 anni dalle Leggi Razziali in Italia” previsto a partire dalle ore 10:00 per il prossimo giovedì 24 gennaio 2019 presso l’auditorium comunale, all’interno del Chiostro in località San Domenico. Ne prenderà parte anche uno dei testimoni delle leggi razziali in Italia del 1938: Ugo Foà, che avrà da raccontare la sua di storia, lui che è sopravvissuto alle persecuzioni ed è stato vittima delle prime emanazioni razziali, cosa che gli impedì di frequentare la scuola pubblica in quanto “appartenente alla razza ebraica”. Una storia che Foà continua a raccontare ai giovani a 80 anni da una delle pagine più atroci della storia, una testimonianza, una memoria che racconta come segno di vendetta nei confronti di crudeltà trascorse. Previsto anche un momento musicale curato degli alunni del locale Liceo Musicale “Galilei” diretti dal prof. Giovanni Govelli, che intoneranno le colonne sonore dei film sul tema, a cominciare dal celeberrimo “La vita è bella” interpretato dall’attore Roberto Benigni fino ad una esibizione delle docenti Alessandra Rigliari al violino e Marilena Gambella al pianoforte che eseguiranno il celebre brano della colonna sonora del film “Schindler’s List” di J. Williams.

Stampa

comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu