VALLE AGRICOLA. Sui Monti del Matese la Fiaccola della Pace ritorna a marciare con gli alunni per il “Cessate il Fuoco”.

Sabato 20 Aprile in concomitanza con la Giornata Mondiale della Terra, ed il 79° anniversario della Festa di Liberazione, la Fiaccola della Pace del Movimento per la Pace, è ritornata sui Monti del Matese per marciare insieme agli alunni del Plesso locale della scuola appartenente all’Istituto Comprensivo “Ailano – Raviscanina” diretto dalla Preside Bernarda De Girolamo, lungo le strade del bellissimo borgo montano, e per lanciare dai tetti del mondo un grido unanime per il “Cessate il Fuoco”.

A guidare il corteo la Consigliera delegata del Sindaco Rocco Landi nonchè delegata alla Pubblica Istruzione, Franca Aurecchia, insieme alla Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio che ha consegnato la Fiaccola della Pace … invocata la Pace per tutti i paesi colpiti dai conflitti e  Pace tra Russia e Ucraina, tra Israele e Striscia di Gaza in Palestina, dov’è  in corso un massacro che in sei mesi di guerra ha causato la morte di civili e di 26mila bambini innocenti, oltre alla distruzione di case, ospedali, scuole, università, chiese, moschee e luoghi di cultura.

“Di fronte a quanto sta accadendo, non possiamo restare zitti e fermi a guardare, è la nostra umanità”, ha riferito Agnese Ginocchio. Marcia terminata presso la Piazza centrale davanti al monumento simbolo dei caduti …. il saluto della docenti Angelina Conetta, la quale ha ricordato gli orrori che causò la guerra e tutti coloro che sacrificarono la vita per la difesa della Pace

Quindi gli alunni hanno deposto delle bandierine e colombe della Pace da loro realizzate. “La Pace è il Bene più prezioso per l’Umanità ed il valore più assoluto. La guerra è il fallimento della politica e dell’umanità. Purtroppo ancora oggi il mondo è ancora insanguinato dalle troppe guerre di immani dimensioni. La Pace è un percorso che si deve costruire attraverso la volontà, la capacità di prendere in considerazione i bisogni degli altri ed il rispetto civile tra gli uomini. Lì dove manca la Pace le persone soffrono, ma chi a pagarne il prezzo più alto di lunghe e inutili guerre sono i bambini, ai quali viene negata ogni possibilità di vita. Nel cuore di ognuno invece dovrebbe regnare il rispetto e l’amore verso il prossimo, di accontentarsi di quello che ha senza desiderare di più. Per realizzare la Pace la Legalità  e l’onestà vanno al primo posto. Occorre vivere per le cose che possono renderci migliori per un vantaggio reciproco dove si insegna e nel contempo si impara attraverso il dialogo ed il confronto.

Manifestazione terminata con la sottoscrizione dell’ appello “Cessate il Fuoco” e la consegna degli Attestati speciali alla Scuola, al Comune, alla consigliera Aurecchia e referenti di plesso di “Scuola Aperta alla Pace”, di “Borgo della Comunità Montana del Matese aperto alla Pace”, di “Amministratrice aperta alla Pace” e di “Docente per la Pace”… presente anche la sostituta della referente del plesso della Secondaria di 1° grado, Ester  Battista, altri docenti della scuola, collaboratrice scolastica e genitori degli alunni. Un ringraziamento al Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Pezzullo per il servizio Ordine e sicurezza.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu