Telese Terme. Il Comune compie 90 anni: da frazione di Solopaca ad Ente autonomo.

Il 10 aprile 1934 da frazione di Solopaca è divenuto Ente autonomo, quindi il referendum cittadino del 1992 per aggiungere il termine “Terme” all’originaria denominazione di Telese.

Il Comune di Telese Terme festeggerà i 90 anni di vita, da quel 10 aprile del 1934 quando la comunità telesina ha smesso di essere frazione di Solopaca per divenire Ente autonomo.

Noto in tutt’Italia per le sorgenti termali solfuree ed anche bellezze paesaggistiche, storiche o archeologiche quali le Antiche Terme Jacobelli, la Torre Longobarda, il monte Pugliano, ma anche gli scavi dell’Antica Telesia, le sue mura, l’anfiteatro, il lago di Telese e le Terme, la cittadina ha vissuto anche l’esperienza di un referendum cittadino del 1992, per aggiungere il termine “Terme” all’originaria denominazione di Telese.

E dunque, in occasione della ricorrenza dei novant’anni dalla istituzione del Comune.  l’Amministrazione  intende dare la meritata rilevanza a tale importante ricorrenza mediante
l’organizzazione di una serie di iniziative celebrative.

Lavorerà a questo evento un gruppo di esperti composto da persone appartenenti alla comunità telesina da individuarsi tra esponenti del mondo della cultura che siano dotati della necessaria competenza e conoscenza della storia, delle tradizioni, del patrimonio culturale, artistico ed architettonico e delle peculiarità della realtà telesina.

Primo componente proprio il Sindaco Giovanni Caporaso, con anche Emilio Franco (Architetto), Giovanni Liverini (Storico), Rossella Carlo (Docente di Storia dell’Arte all’I.I.S. Telesi@), Filippo Sardisco (Presidente Pro-Loco Telesia), Antonio Conte (Storico), Alfonso Grillo (Storico), Gerardo Casucci (Esperto nella storia e tradizioni della comunità telesina), Alfredo Minieri (Presidente Impresa Minieri, subconcessionaria Terme di Telese), don Gerardo Piscitelli (Parroco), don Giammaria Cipollone (Parroco), Vincenzo Vallone (Architetto e Storico).

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu