PIEDIMONTE MATESE / SAN GREGORIO MATESE. Incredibile a scuola, si torna in DAD: chiusura forzata della strada provinciale con trasporti pubblici bloccati costringono alunni a stare a casa.

Ed il motivo non è dovuto a contagi covid bensì impossibilità di raggiunge la sede scolastica con mezzi pubblici causa strada bloccata.

Dopo anni di pandemia covid e lezioni forzate per gli alunni torna l’incubo DAD. Succede a San Gregorio Matese dove, i genitori di alcuni alunni frequentanti Istituti scolastici del capoluogo matesino, sono stati costretti a chiedere ai rispettivi Dirigenti Scolastici di far continuare a frequentare le scuole ai propri figli a distanza giacchè, essendo la Strada Provinciale 331 che conduce a Piedimonte Matese, appunto, chiusa al traffico su provvedimento dell’Amministrazione provinciale di Caserta causa frane e smottamenti dal costone roccioso laterale, non transitano neppure i mezzi pubblici. E con genitori impegnanti al lavoro, gli allievi non hanno altra possibilità per raggiunge le rispettive sedi scolastiche. Da qui la decisione di chiedere la didattica a distanza, che è sta già autorizzata da alcuni presidi.

La problematica è stata sollevata in maniera decisa dal sindaco di San Gregorio Matese, Giuseppe Mallardo, che ha indirizzato una nota a diverse Istituzioni richiamando l’attenzione sul caso e chiedendo l’immediata istituzione di un tavolo istituzionale – tecnico.

ECCO LA NOTA DEL SINDACO MALLARDO

“Rappresentando il disagio e lo sconforto dei propri concittadini ribadisce la necessità della convocazione urgente di un tavolo istituzionale – tecnico al fine della risoluzione della problematica”. Così il primo cittadino di San Gregorio Matese, Giuseppe Mallardo, in merito alla chiusura forzata della strada provinciale 331 che conduce fino a San Gregorio Matese ed oltre. Con una nota indirizzata contemporaneamente alla Prefettura di Caserta, Questura, Regione Campania, Provincia di Caserta, ai Comuni di Piedimonte Matese, Castello del Matese ed a diversi Istituti scolastici comprensivi di Castello, San Gregorio e Piedimonte Matese, l’amministrazione comunale, retta dal sindaco Mallardo, ha inteso richiamare l’attenzione agli organi in indirizzo sulla chiusura resasi necessaria della Strada Provinciale 331 “ex S.S.158”. “L’Amministrazione provinciale area Tecnica, settore viabilità – con propria ordinanza a firma del dirigente ing.. Gerardo Palmieri ha proceduto alla chiusura immediata a far data dal 03/11/2021 a causa della presenza sul piano viario di materiale proveniente dal costone roccioso laterale; ciò determina per i Comuni di San Gregorio Matese, Castello del Matese e Letino, comunità situate a monte della predetta chiusura, un secondo lockdown, in sintesi gli abitanti di predetti Comuni sono relegati come in una “riserva indiana” ove gli spostamenti sono circoscritti; la predetta chiusura determina l’impossibilità per gli alunni di recarsi a Piedimonte Matese per la frequenza degli istituti scolastici ivi presenti, in quanto non è più effettuato il trasporto pubblico su gomma che garantiva quotidianamente lo spostamento tra i Comuni sopra citati; l’ordinanza ha creato l’impossibilità per le aziende agricole di rifornirsi dei prodotti per l’alimentazione zootecnica, l’impossibilità per le ditte edili di rifornirsi dei materiali occorrenti, la sospensione forzata delle opere pubbliche in corso ed a farsi; la impossibilità di procedere al taglio dei boschi già appaltati, utenze GPL o materiale legnoso necessario in questo periodo dell’anno”.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu