PIEDIMONTE MATESE. “Un saluto ed un ringraziamento”, Raffaele Civitillo lascia la presidenza dell’Associazione Reduci e Combattenti.

I Comandanti di Compagnia dell’Arma Carabinieri, Salvatore Vitiello, Giovanni Falso e Francesca Baldacci, i Sindaci Carlo Sarro, Fabrizio Pepe, Pasquale Musto, Vincenzo Cappello, Luigi Di Lorenzo… poi Giuseppe Boggia, Ugo Romano, Salvatore Serino…

“La Sezione di Piedimonte Matese ha un NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO. Sono trascorsi 35 anni dalla mia iscrizione alla Sezione, come socio simpatizzante, dei quali trenta con la qualifica di Segretario ed oltre cinque come Presidente. Per la scadenza del mio mandato e per motivi di salute sono costretto a lasciare la Presidenza. Dire che sono emotivamente commosso e poco. I motivi dei forti legami con gli ex-Combattenti mi furono trasmessi dall’entusiasmo e le testimonianze di guerra di mio padre Civitillo Luigi, riconosciuto Cittadino di Vittorio Veneto e di mio Suocero Porcelli Marcellino, che, ferito in guerra al fronte, partecipò alla intera durata del conflitto. Per i suoi meriti ebbe il riconoscimento e la medaglia d’oro di Cavaliere di Vittorio Veneto.

Il Monumento ai Caduti di Piedimonte Matese che essi amavano, è stato il sempre il punto di riferimento di coloro che nelle GUERRE MONDIALI sono morti per la PATRIA, che con i soldati SOPRAVVISSUTI, hanno lasciato la MEMORIA e l’amore vero per l’ITALIA In questo commiato sento il dovere di salutare e ringraziare la Cittadinanza di Piedimonte Matese, che ha sempre partecipato alla vita della Sezione e tutte le Autorità Religiose, Militari e Civili di Piedimonte Matese.

I Vescovi della Diocesi di Alife ed i Parroci cittadini, i Comandanti di Compagnia dell’Arma dei Carabinieri. In particolare l’allora Capitani Salvatore Vitiello, Giovanni Falso e Francesca Baldacci, la stazione dell’Arma dei Carabinieri Cittadina , la Tenenza della Guardia di finanza di Piedimonte Matese, il Comando del Corpo Forestale Cittadino. I Sindaci pro tempore di Piedimonte Matese gli ultimi in particolare, Carlo Sarro, Fabrizio Pepe, Pasquale, Musto e Vincenzo Cappello, Luigi Di Lorenzo, i capi d’istituto delle locali Scuole ed Istituti, unitamente ai docenti e agli alunni, primi attori al Monumento ai caduti ogni 4 novembre, la Comunità Montana del Matese.

Consentitemi di ricordare quelli che sono stati gli autori della vita di questa Sezione gli ex-Presidenti in particolare il Cav Federico Lupoli e i più recenti il Cav. Alfredo D’Ambrosa,.. a cui questa Sezione è intitolata e il Cav. Stefano Micelli. Giovanni Di Franco è stato l’ultimo vice-Presidente e socio deceduto, valido Combattente del secondo Conflitto Mondiale. Anche Agnese Ginocchio, Presidente del Movimento per la PACE, ha collaborato sempre con la nostra la Sezione attivamente soprattutto in prima persona, nonostante il suo intenso ed onnipresente prodigarsi per l’attività del suo Movimento che tanti consensi merita.

Ora desidero salutare i nuovi componenti del Consiglio Direttivo della Sezione che si apprestano con il loro impegno ad iniziare l’86 anno da quel 1936 quando il primo Presidente Giuseppe Boggia la fondò. Ultimi nel saluto e nel ringraziamento, ma primi nella collaborazione il Presidente della Federazione di Caserta Ugo Romano ed il Segretario, il simpatico Salvatore Serino, che ho avuto il piacere di conoscere solo da pochi anni. Grazie di nuovo a tutti, perché lo avete meritato e ancora buon lavoro al nuovo Consiglio Direttivo”.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu