PIEDIMONTE MATESE. Consorzio Bonifica verso il voto 2022, tre le liste in competizione, due con una fascia in comune: alle urne domenica 2 ottobre.

Chi il prossimo presidente del Sannio Alifano? 19.522 aventi diritto al voto distribuiti in 21 seggi. Ecco dove.

Sono tre le liste in competizione per il rinnovo del Consiglio generale all’Ente Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano (si terranno domenica 2 ottobre 2022), dopo le votazioni di cinque anni orsono, che portarono alla vittoria della lista “Terra e acqua” ed alla nomina in via provvisoria di un presidente: da statuto ricopre temporaneamente la carica della presidenza il candidato più votato della fascia più rappresentativa, la numero 2, in attesa che il Consiglio si costituisca nella sua interezza a 35 membri. I membri elettivi, difatti, sono 25 ma a questi sono da assommare ben altri 10 nominati di cui 3 per ciascuna delle tre Province ricadenti nel territorio di competenza del Sannio Alifano, ovverosia Caserta, Benevento ed Avellino, più un decimo di nomina regionale.

Solo nel momento in cui il Consiglio è costituito da 35 componenti (tra eletti e nominati), si può procedere a votazione di Presidente ed esecutivo.

Le liste in competizione fanno capo, rispettivamente, a tre consorziati candidati. La prima al presidente uscente, Franco Della Rocca, consigliere di Caiazzo ed esponente della Coldiretti. Intorno alla sua squadra, “Sviluppo e progresso per il Sannio Alifano” si sono coalizzati diversi utenti, a cominciare da Raffaele Ferraiuolo, Salvatore Foglia, Antonio Sasso, Antonio Cunti, Michele Renzo, Luigi Bergamin, solo per citarne alcuni. Riferimento politico il consigliere regionale Giovanni Zannini, che ha tentato fino all’ultimo una lista comune con altri consorziati senza riuscirci.

_

La seconda lista vede come punto di riferimento il vice presidente ancora in carica, Alfonso Simonelli, consorziato di Alife. La lista di Della Rocca e quella di Simonelli hanno fatto squadra comune proprio nella fascia più rappresentativa, la numero 2, cioè quella che indicherà, seppur temporaneamente, il prossimo presidente dell’Ente.

La terza lista vede candidati, tra gli altri, Paolo Ferriuolo, Bruno Pagliaro, Maddalena Di Muccio, Alfonso Santagata, Emilio Del Giudice con organizzatore il presidente della Coldiretti regionale, Salvatore Loffreda e riferimento politico Gennaro Oliviero, presidente del Consiglio regionale campano.

Il voto, come detto, si terrà nella sola giornata di domenica 2 ottobre 2022 distribuito in diverse sezioni:

alla sezione 1 di Piedimonte Matese voteranno 1.582 consorziati in 2 distinti seggi;

alla sezione 2 di Alife voteranno 2.570 consorziati in 3 distinti seggi;

alla sezione 3 di Alvignano voteranno 1.404 consorziati in 2 distinti seggi;

alla sezione 4 di Caiazzo voteranno 3.762 consorziati in 4 distinti seggi;

alla sezione 5 di Pietravairano voteranno 3.241 consorziati in 3 distinti seggi;

alla sezione 6 di Telese Terme voteranno 4.423 consorziati in 4 distinti seggi;

alla sezione 7 di Vairano Patenora voteranno 2.540 consorziati in 3 distinti seggi;

per un totale di 19.522 aventi diritto al voto distribuiti in 21 seggi (entro il prossimo 13 settembre sarà pubblicato un elenco integrativo degli aventi diritto al voto).

25 consiglieri da eleggere sono distribuiti in 4 fasce, in base ai possedimenti terrieri degli utenti, pertanto in base alla loro quota di contribuzione. Alla fascia 1 sono iscritti 15.706 consorziati che eleggeranno 6 consiglieri; alla fascia 2 iscritti 642 che ne eleggeranno 12; quindi la fascia 3 ha 1.259 utenti che eleggeranno 4 consiglieri, ed infine la fascia 4 1.915 per soli 3 consiglieri da eleggere, per un totale di 19.522 consorziati totali e 25 consiglieri elettivi.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu