PIEDIMONTE MATESE / CASERTA / Verso le Politiche 2022. Curiosando tra le candidature: Rossi, Rubano, Forte, Cerreto, Piccerillo, Rega, Di Muccio, Lonardo.

All’uninominale Alto casertano per la Camera scontro Francesco Rubano, Antonella Pepe, Antonio Del Mese, Sandra Lonardo, Sabrina Ricciardi.

Nell’uninominale (vince chi prende un voto in più) Camera dei Deputati / Campania 2 (collegio con 78 Comuni, tutto il beneventano, e 28 Comuni dell’Alto Casertano) si sfideranno: per il centro destra Francesco Maria Rubano, Forza Italia, coordinatore provinciale sannita del partito di Berlusconi, pupillo di Fulvio Martusciello e di Antonio Tajani, nonchè sindaco del piccolo comune di Puglianello. Per il centro sinistra Antonella Pepe, rampante 34enne di Apice, già candidata alle regionali, laurea in scienze politiche ed anche imprenditrice nella ristorazione, presidente federazione del Pd. Per Azione di Calenda Antonio Del Mese, avvocato, docente, figlio d’arte, il papà è stato il magistrato Donato. Per il M5S Sabrina Ricciardi, 54enne avvocato sannita, parlamentare uscente. Per Noi di Centro di Mastella in campo la moglie Sandra Lonardo, 69enne vive a Ceppaloni, frazione San Giovanni, parlamentare uscente, già presidente del Consiglio regionale campano con Bassolino governatore.

Restando all’uninominale Camera ma circoscrizione Campania 1/ collegio 02, correrà Maria Rosaria Rossi, nativa di Piedimonte Matese ma trapiantata a Roma, per anni nel cerchio magico di Berlusconi, viene schierata per il centrodestra nei Comuni di Fuorigrotta, San Ferdinando, zona di Chiaia, Posillipo, Bagnoli, Pianura, Soccavo. Si scontrerà con due ex Ministri: Luigi Di Maio (candidato del centrosinistra) e Mara Carfagna (Azione di Calenda). Quindi Luigi De Magistris, ex sindaco di Napoli, correrà nell’uninominale Camera collegio Napoli – San Carlo.

Camera, nei collegi plurinominali Campania 2/01 (anche Caserta) Fratelli d’Italia dopo Marta Schifone piazza il casertano Marco Cerreto; Forza Italia dopo Tajani, la Fascina e Ferrante c’è Amelia Forte da Sessa Aurunca. Per la Lega Gianpiero Zinzi, quindi da Macerata Campania Antonella Piccerillo; per Alleanza Verdi-Sinistra, dopo Antonio Dell’Aquila e Giuseppina Fontanella il vice sindaco di Valle Agricola Beniamino Rega; per Impegno civico di Di Maio Pasquale Maglione e Marianna Iorio, casertana uscente del M5Stelle; nel Pd capolista Stefano Graziano, quindi tre sanniti Angela Ianaro, ex M5S, Erasmo Mortaruolo e Antonella Pepe, candidata pure nel maggioritario; per Azione di Calenda dopo Vincenzo Camporini la casertana Teresa Ucciero. Per il M5S da Casapulla Agostino Santillo; per Noi di Centro di Mastella Raffaele Fanetti, Ausilia Alfano, Antonio di Maria e quarta l’alifana Maddalena Di Muccio.

In Campania 2/02 (Salerno) capolista del Pd è Piero De Luca, figlio del governatore Vincenzo; per Azione Mara Carfagna; per Noi di Centro Mastella candida la moglie Sandra Lonardo.

Marcello Pera, ex forzista e già presidente del Senato, nel listino di Fratelli d’Italia del plurinominale Senato / Campania 1 (Napoli); subito dopo la casertana Giovanna Petrenga e Sergio Rastelli, figlio dell’ex governatore campano. Nello stesso collegio Silvio Berlusconi, capolista per Forza Italia, subito dietro Anna Maria Bernini. Sempre stesso collegio capolista Lega Pina Castiello, capolista Pd l’ex ministro Dario Franceschini, capolista di Azione/Italia Viva sarà Matteo Renzi, subito dietro l’ex ministro MariaStella Gelmini, per il M5S un altro ex ministro, Stefano Patuanelli.

Nel collegio senatoriale Campania 2 (con anche la provincia di Caserta) Forza Italia punta su AnnaMaria Bernini, Fratelli d’Italia ancora sulla Petrenga, la Lega su Gianluca Cantalamessa, il Pd cala dall’alto la sindacalista Susanna Camusso, per il M5S ancora l’ex ministro Stefano Patuanelli.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu