RUVIANO / PIEDIMONTE MATESE. I “Cammini Religiosi”, sono 6 gli itinerari sostenibili in Campania fra arte, natura e storia.

Per il turismo sostenibile assegnati 4milioni e 320mila euro. Un cammino (il 6°) prevede un percorso da Alvignianello di Ruviano (Museo di Arte Sacra) a Piedimonte Matese (Museo San Domenico): 20 KM immersi fra le acque limpide dei fiumi e il verde delle foreste nel Matese.

Sono ben 6 i cammini religiosi in Campania, con domande che saranno aperte dal 26 ottobre 2023 (ore 12:00) fino al 13 novembre 2023 (stesso orario). Già creato un catalogo dei Cammini religiosi italiani, con i musei d’arte sacra della Campania che potrebbero presto essere inseriti in detto catalogo.

Sono già tante le strutture italiane che hanno conseguito i requisiti necessari, quindi inseriti tra le località che potranno accogliere i pellegrini che si riverseranno anche dall’estero per il Giubileo 2025.

Ecco i cammini religiosi in Campania.

PRIMO CAMMINO – Da Salerno (Museo Diocesano San Matteo) a Maiori (Museo d’Arte Sacra Don Clemente Confalone): 20 Km da percorrere in bici, a piedi o in bus lungo la statale costiera con un panorama mozzafiato.

SECONDO CAMMINO – Da Montecalvo Irpino (Museo della Religiosità Pompiliana) ad Ariano Irpino (Museo Diocesano): 11 Km per un percorso che si snoda tra vallate, colline e ruscelli, in una natura lussureggiante.

TERZO CAMMINO – Da Ariano Irpino a Mirabella Eclano (Museo del Carro e dei Misteri): 19 KM lungo la Statale 90, in bici o a piedi.

QUARTO CAMMINO – Da Mirabella Eclano a Montevergine (Museo Abbaziale): 28 KM per raggiungere la vetta di uno fra i più straordinari Santuari italiani, con un apparato museale di incomparabile bellezza.

QUINTO CAMMINO – Da Madonna dell’Arco (Museo del Santuario) a Frattamaggiore (Museo Sansossiano): torniamo in provincia di Napoli per percorrere questi 15 KM che ci conducono dalle meraviglie di Madonna dell’Arco all’intensa sacralità del Museo Sansossiano.

SESTO CAMMINO – Da Alvignianello di Ruviano (Museo di Arte Sacra) a Piedimonte Matese (Museo San Domenico): 20 KM immersi fra le acque limpide dei fiumi e il verde delle foreste nel Matese.

Ogni itinerario, corredato da tutte le indicazioni stradali, info su gastronomia e tipicità, nonché notizie utili sull’accoglienza turistica, propone un’ampia parte dedicata ai rispettivi Musei ed alle città che li ospitano.

“Il Ministero, sulla base del Piano Strategico per il Turismo 2023-2027 – sottolinea il ministro Daniela Santanchéintende rafforzare e promuovere lo sviluppo di tutte le forme di turismo sostenibile, di cui i Cammini fanno parte. Un primo passo per fare sistema è stata la creazione del catalogo dei Cammini religiosi italiani, che raccoglie gli itinerari di fede strutturati, risultato di una lunga tradizione. Altre iniziative sono state fruttuose, come i contributi dal Fondo Sviluppo e Coesione per la via Francigena e del Funt per l’accessibilità e l’infrastrutturazione del Sistema integrato dei Cammini. I cammini religiosi in Italia sono un’Eccellenza che va rafforzata e infrastrutturata. Per questo ora abbiamo pubblicato l’avviso per l’accesso al fondo da oltre 4 milioni dedicato alla valorizzazione di questi percorsi che sono parte di una tradizione secolare. Si tratta di una straordinaria opportunità per un settore strategico, anche nell’ottica di avvicinarsi al Giubileo 2025, che prevediamo attrarrà 30 milioni di pellegrini nella nostra Nazione”.

Stampa
comment Nessun commento

Sii il primo a lasciare un commento alla notizia

mode_editLascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

menu
menu